Dopo ventidue anni esce “Bene in cucina. Nicola Savarese intervista Carmelo Bene” storia di teatro e di un’amicizia folgorante

772

LECCE -Gennaio 1997: Carmelo Bene e Nicola Savarese sono a Otranto per un’intervista sul teatro scandita in tre giornate.

Il primo incontro era avvenuto cinque anni prima, nel giugno del 1992 quando Carmelo Bene era stato ospite di Nicola Savarese per una conferenza dell’Università di Lecce. La giornata si concluse con una cena presso l’abitazione di Otranto dove Bene era solito cucinare il pesce in maniera proverbiale. In occasione di una seconda serata, uno scambio di doni suggellò l’amicizia e la dimostrazione di stima reciproca: Savarese donò a Bene il suo Teatro e spettacolo fra Oriente e Occidente e in cambio ricevette Il teatro senza spettacolo al quale Bene appose l’emblematica dedica un’amicizia folgorante.

 

Il 15 aprile 2019, ventidue anni più tardi, esce BENE IN CUCINA. NICOLA SAVARESE INTERVISTA CARMELO BENE di Nicola Savarese e Carmelo Bene (Edizioni di Pagina), un libro che presenta la trascrizione di quegli incontri, sino a oggi rimasta inedita, aggiungendo nuova testimonianza sul celebre attore salentino.

 

Giovedì 13 giugno alle ore 19.00 Koreja ospita la presentazione del libro con un dialogo tra lo stesso Savarese e Luigi De Luca, direttore del Polo Bibliomuseale di Lecce.

 

[…] Del teatro di Bene, Savarese mirava a indagare quelle specifiche componenti a cui egli aveva già rivolto le proprie attenzioni in altri contesti e riguardo ad altre civiltà teatrali: le parti interne, ‘segrete’, dell’arte attoriale, soggiacenti e precedenti all’atto performativo. Della «folgorante amicizia» fra i due, l’intervista conserva l’immediatezza di un confronto che fu vivo e confidente e le cui parole possiedono ancora oggi un valore particolare, innanzi tutto umano: parole in libertà, pronunciate nella propria casa, alla presenza di un amico […] (dall’introduzione di Leonardo Mancini)

 

 

Nicola Savarese (Roma, 16 dicembre 1945) è uno storico italiano, studioso di storia del teatro. È stato docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università “La Sapienza” di Roma, all’Università di Lecce e a quella di Bologna. Negli anni ottanta ha tenuto la stessa cattedra nelle università di Kyoto e Montréal, e più recentemente alla Sorbona di Parigi, nel 2005. È membro fondatore, con Franco Ruffini e altri, dell’International School of Theatre Anthropology (ISTA), diretta da Eugenio Barba. Infine è stato docente di Discipline dello Spettacolo all’Università di Roma Tre. Nel 2007 ha curato una mostra archeologica dal titolo “In Scaena”, esposta al Colosseo dal 3 ottobre 2007 al 17 febbraio 2008, sul teatro romano e le sue origini nel mondo greco. Cura la collana “Il teatro del XX secolo” presso Laterza.

 

  Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.