ALTAMURA (Bari) – Il MiBAC, insieme all’ Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica con il contributo della SIAE e in collaborazione con soggetti pubblici e privati, anche quest’anno promuove e patrocina la Festa della Musica indetta il 21 giugno 2019.
Come nelle passate edizioni, i luoghi della cultura del MiBAC svolgeranno un ruolo significativo, organizzando eventi, spettacoli e manifestazioni legati al tema.
Per questa importante occasione, il Museo Nazionale Archeologico di Altamura organizza due affascinanti appuntamenti all’insegna dell’arte e della musica.
LUNEDÌ 17 GIUGNO
ORE 17.00 – La musica dialoga tra antichità e contemporaneità. Concerto alla corda…. In trio
Gli spazi interni del Museo ospiteranno una mostra di reperti archeologici raffiguranti strumenti musicali, strumenti musicali lignei e documenti d’archivio mentre l’atrio esterno ospiterà temporaneamente le sculture dell’artista Mimmo Laterza. La visita sarà accompagnata dall’ensemble musicale Concerto alla corda…. In trio, che eseguirà brani di autori italiani e stranieri tra il classico e il musical.
L’evento, in collaborazione con la Cooperativa Sociale IRIS e l’Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura, è a titolo gratuito.
FINO ALLE ORE 22.45 il Museo resterà eccezionalmente aperto al pubblico (ultimo ingresso alle ore 22.15).
VENERDI’ 21 GIUGNO
ORE 17.30 – Concerto con musiche per violino e violoncello del ‘700
Nella suggestiva location del Museo, i visitatori potranno assistere al concerto con musiche per violino e violoncello del ‘700 accompagnato da poemi e riflessioni.
Si esibiranno:
Alessandra Caputo al Violino
Maddalena Licino al violoncello
Cinzia Clemente in voce narrante
L’evento, in collaborazione con le Associazioni Proloco Altamura Unpli e Obiettivo Successo, è a titolo gratuito.