PORTO CESAREO (Lecce) – Si è svolta sabato 22 giugno u.s., a Porto Cesareo, sul piazzale Nazario Sauro, la cerimonia di consegna dell’Alto Riconoscimento VIRTU’ E CONOSCENZA a personalità di origine mediterranea che si sono distinte per genialità, estro, talento moralità, propensione alla solidarietà e al bene comune.
E’ stata una Giuria presieduta da Serenella MOLENDINI e composta da personalità del mondo Accademico, Ecclesiale, Politico e Sociale, oltre che da persone particolarmente qualificate e di riconosciuto prestigio in campo scientifico, economico, artistico e culturale, che ha scelto di premiare con la statuetta del dio Thot (divinità egizia della scienza e della sapienza):
– Renata FONTE (Premio alla Memoria): “Brillante insegnante, ambientalista, paladina della legalità e modello di lotta alla corruzione, vittima di mafia, in memoria del suo impegno civile e politico a tutela delle bellezze naturali del proprio territorio”.
– Luciano REZZOLLA (Sez. Mare Nostrum): “Scienziato, docente di astrofisica relativistica e direttore dell’Istituto di Fisica Teorica della Goethe Universitat di Francoforte sul Meno, per gli studi, ricerche e previsioni che lo hanno portato, insieme ai suoi collaboratori, alla scoperta delle onde gravitazionali e a creare un’immagine dell’orizzonte degli eventi del BUCO NERO M87 utilizzando le osservazioni dell’Event Horizon Telescope”.
– Arianna GRECO (Sez. Scalo di Furno): “Pittrice geniale, ideatrice dell’Arte Enoica, per il talento e l’estro espresso nelle sue opere che, attraverso il vino, esaltano la femminilità e promuovono le bellezze della sua terra natìa nel mondo intero”.
– Carlo CALCAGNI (Sez. Japigia): “Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano, Vittima del Dovere, atleta paralimpico nel ciclismo, per aver dato lustro alle forze armate italiane impiegate in missione internazionale di pace, per non essersi arreso al nemico invisibile che è dentro di lui, divenendo esempio di resilienza e attaccamento alla vita nella diversità e nella sofferenza”.
– MABASTA (Sez. Messapia): “Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti, progetto dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, per le idee, i consigli e le azioni pratiche volte a far emergere, contrastare, prevenire e, possibilmente, sradicare nelle scuole ogni forma di bullismo e cyberbullismo”.
Gli organizzatori hanno assegnato il Premio Speciale Mare Nostrum a:
– Luisa TORSI: “Scienziata di fama internazionale, docente di Chimica analitica presso l’Università “Aldo Moro” di Bari e alla Abo Akademi University in Finlandia, per l’umiltà e genialità, per l’impegno proteso alla ricerca del benessere della persona, per aver inventato, con la sua equipe, un dispositivo bio-elettronico che ha rivoluzionato e resa precoce la diagnostica di malattie progressive e neurodegenerative”.
– Alessandro QUARTA: “Violinista, polistrumentista e compositore, per la sua generosità, per la sua sensibilità e raffinatezza artistica, per il talento e la genialità musicale che lo portano ad essere considerato eccellenza salentina nel mondo”.
– Alessio GIANNONE (Pinuccio): “Inviato di “Striscia la Notizia” stimato dalla critica ed amato dal grande pubblico, simbolo di integrazione e lotta alle mafie, per la sua sensibilità ai temi sociali e umanitari, per la sua raffinata ironia e capacità di descrivere con leggerezza stati di degrado e corruzione, ma sempre pungente e diretto nell’esposizione dei fatti”.
– Wail BENJELLOUN: “Neuroscienziato, emerito rettore dell’Università Mohammed V di Rabat (Marocco) e Presidente dell’Unione delle Università del Mediterraneo, per il suo spessore umano, per aver promosso la cultura della pace, del dialogo e della cooperazione nel Mediterraneo”.
– Paolo PAGLIARO – CUOREAMICO Onlus, per la generosità e condivisione sociale, per la trasparenza e la concretezza operativa, per l’amore verso i più deboli ed il quotidiano impegno proteso ad alleviare la sofferenza e la malattia di bambini salentini”.
La serata, animata musicalmente dall’Ensemble Orchestrale EUPHONIC, è stata condotta da Fabiana PACELLA (Giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, già premiata con il “Virtù e Conoscenza” per il suo quotidiano impegno nella lotta alla mafia) e da Francesco VITULANO (Conduttore TV7 e Radio International), con la collaborazione di Manuela ARNESANO e Maria Chiara CALANDRO, Miss Benevento 2017.
Special Guest: Alissya MENGBWA PALOMBO e Martina GALASSO (Vincitrici della Zecchino d’oro 2018).
Tra gli ospiti, artisti emergenti e di grande spessore musicale: Irene ROBBINS, Vonn WASHINGTON (bassista di Zucchero), EVÒ, RAISSA e MAD DOPA, Aurora PANZANARO, JURJIGAMI.
L’apertura dello spettacolo è affidata alle coreografie della FERRARI Dance (Medaglia d’Oro al Campionato Italiano Open 2019).
Come sempre, il Maestro Concertatore è stato il violinista Joele MICELLI. La Direzione Artistica era di Antonio (Aki) CHINDAMO, produttore discografico e titolare della AUDITORIA RECORDS.
Il servizio di Security e Safety è stato coordinato da Guglielmo SATURNINO della “Servizi Sicurezza Italia”, in collaborazione con la Protezione Civile (Le Aquile del Mare) e la Polizia Municipale.
“IL VIRTÙ E CONOSCENZA – riferisce Cosimo Damiano ARNESANO, Ideatore e organizzatore – è un evento, giunto alla IV edizione, con il quale si intende ripensare, tutelare, valorizzare e promuovere l’identità del territorio di riferimento e quindi la sua cultura in modo innovativo, stimolando la crescita, la competitività, la coesione sociale e territoriale, consentendo l’ottimizzazione di risorse e risultati. Tutto ciò attraverso il pieno coinvolgimento del tessuto produttivo, la partecipazione della comunità, il protagonismo di talenti creativi, la formazione di un partenariato in cui ciascun partner persegue obiettivi comuni, condivisi, pertinenti rispetto alle finalità del progetto, assumendosi impegni precisi. Con esso si vuole non solo premiare le “eccellenze” ma anche promuovere il territorio con il suo incommensurabile patrimonio paesaggistico, artistico e culturale. Un’edizione, questa, riuscita molto bene ma caratterizzata dalla tristezza che ha pervaso il mio cuore, e quello dei cittadini di Porto Cesareo, per il grave l’incidente che ha visto coinvolti gli amici Franco e Massimo”.
Tra le autorità presenti: il sottosegretario al MIUR Salvatore GIULIANO, l’astroficiso Achille NOCITA, il presidente del TAR Lecce Antonio PASCA, il fisico Lucio CALCAGNILE, il Generale, Comandante dell’Esercito in Puglia, Giorgio RAINO’, Pasquale MAZZA (Comandante della Capitaneria di Porto di Gallipoli), Luigi Giannuzzi (maggiore dell’aeronautica aeroporto milatare di Galatina), il Sindaco di Leverano Marcello ROLLI ed Eva Degl’INNOCENTI (Direttrice del Museo Nazionale Archeologico di Taranto).
Il programma è stato ricco e variegato: dal 21 al 23 giugno si sono avuti momenti musicali, la presentazione del disco degli EVO’, la mostra fotografica “Meraviglie Sommerse” (ancora aperta fino alla fine del mese presso la Pro Loco), il convegno “Dove va il Mediterraneo” a Torre Lapillo, la proiezioni di documentario Verde Azzurro, la “Due Torri” – passeggiata cicloturistica con testimonial il campione paralimpico di ciclismo Carlo CALCAGNI, visite al museo di biologia marina, escursioni nel Parco Naturale e nell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, e la chiusura del Corso di formazione “La Pizzica – Patrimonio Immateriale del Salento” organizzato da Italia Nostra Onlus.