LECCE – Si concluderà il 20 agosto, con lo spettacolo in programma nel Chiostro dell’ex Convento dei Teatini di Lecce, il progetto “Ti racconto l’opera: TRAVIATA”, organizzato dall’Associazione musicale Coro Lirico di Lecce con il contributo della Regione Puglia (programma straordinario 2018 in materia di cultura e spettacolo).
Con la regia di Katia Ricciarelli protagonisti saranno alcune voci narranti, i cantanti solisti ed il Coro diretto da Emanuela Di Pietro.
Il progetto prevede anche due concerti, sempre nel Chiostro dell’ex Convento dei Teatini, ed una serie di eventi preparatori come le guide all’ascolto (ad ingresso libero) a cura del critico musicale Eraldo Martucci.
La prima conferenza si terrà lunedì 1 luglio alle 19 presso la Libreria Adriatica, sala “Mino Carbone”. “Ti racconto l’opera: TRAVIATA” è un progetto originale (ideazione: Linda Coclite; progettazione e direzione organizzativa: Giuseppe Laraia e Linda Coclite; direzione artistica: Emanuela Di Pietro) che prevede un parallelo tra il romanzo e il dramma di Dumas figlio “La dame aux camélias” e “La traviata” di Giuseppe Verdi, l’opera lirica più amata e rappresentata nel mondo.
I due concerti, (con ingresso a 10 euro) si terranno il 10 luglio – “Lirica d’estate in concerto” con soli e pianoforte – ed 31 luglio – “Aspettando Traviata” con soli, coro e pianoforte.