NARDO’ (Lecce) – Ultima serata per godere del Circonauta Festival Internazionale del Circo Contemporaneo e Arti di Strada. La V edizione si conclude stasera, con una replica domenicale della bellissima kermesse, che ha fatto del bellissimo centro storico di Nardò, un indimenticabile e luminoso palcoscenico.
Il Mercatino più attraente del Salento e spettacoli in prima nazionale e regionale assolutamente da non perdere. Circonauta è un festival che si distingue per la qualità della proposta culturale e delle buone pratiche. Il grande flusso di pubblico, anche turistico, ne decreta il suo successo.
Musica, Circo e laboratori dunque, fra le strade di Nardò, a partire dalle 20,30. Quest’anno il Festival vuole fare un focus particolare su una antica disciplina circense, il “Palo Cinese”. Interessante sarà notare il diverso approccio che ogni artista ha con questo antico strumento adattandolo alle proprie peculiarità interpretative ed anche, fisiche. La compagnia Argentina ManoAmano (Argentina) presenterà numeri di acrobazia al palo cinese seguendo i criteri più attuali del circo contemporaneo. Il messicano Pancho Libre (Messico) ci stupirà con i suoi numeri di perfetta acrobazia circense. La compagnia francese Byk Cirque (Cile/Ita) si esibirà in numeri di teatro circo. Non mancheranno i numeri di clownerie del mimo AgroTheClown, Lillo Birillo, Les Puces e dell’eterno innamorato Mr. Mustache.
Attesissimo l’evento speciale della compagnia spagnola Tresperte’, che con lo spettacolo “Oopart” ha girato il mondo fino a sbarcare al Circonauta nella sua strana navicella per viaggi spazio/temporali. Realizzato in co-produzione con il Teatro Pubblico Pugliese (ingr. € 3,00).
Gli eventi nell’evento sono un’altra caratteristica che connota il festival. Novità di quest’anno è il “Giardino segreto del Circonauta”, magie, pozioni, sollazzi e serenate in collaborazione ed ideato da AltraMarea Produzioni.
Piazza delle Erbe è come sempre, dedicata ai laboratori, quelli dedicati ai bambini con Le Teste di Legno e La Soffitta Itinerant. Quest’anno si consolida il partenariato con l’Atelier di Teatro Fisico Philip Radice (ATF/Torino) punto di riferimento per numerosissimi artisti e Gaff/ATF Puglia con sede a Lecce, che presenteranno spettacoli e laboratori promozionali.
Circonauta coinvolge numerose realtà presenti sul territorio pugliese e che operano con impegno e professionalità. Il Festival, è divenuto un volano che permette evidenti ricadute di turismo e promozione, che contribuiscono a fare del territorio neretino, uno dei più apprezzati nel Salento. Tutto ciò non potrebbe essere realizzato senza il sostegno della Città di Nardò, Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Promozione che ha inserito Circonauta tra gli eventi di punta per promuovere il brand Puglia per un turismo sostenibile, destagionalizzato e di qualità.