PUGLIA – Domenica 7 Luglio meeting ore 18.30 . ” Visita guidata naturalistica con trekking notturno ed esplorazione di suggestive caverne naturali accompagnati da guide ambientali escursionistiche. Quasi 3 ore di emozioni indimenticabili allo stato puro “.
INFORMAZIONI GENERALI
• Location: Canale di Pirro
• Durata: circa 3 ore
• Tipologia: livello escursionistico base
• Grado: medio – facile, livello E (escursionistico)
• Etá consigliata: 15+
• Anche Fido può partecipare: SI
• Punto di incontro: viale Castelluccio, Selva di Fasano (BR) – nei pressi del “Ristorante Castelluccio” Coordinate GPS: N 40.820245 E 17.324129
COSA VEDREMO:
Illuminati dal chiarore del manto stellato (e dalle nostre torce!) andremo alla scoperta di facili caverne nascoste, compresa la famosa “Grotta dei 3 desideri”!
Questa è la tua occasione per vivere una notte emozionante perché ti affiderai agli specialisti delle VERE Escursioni avventura in Puglia. Esploreremo RIGOGLIOSI SENTIERI, portandoti alla scoperta di una splendida zona naturale dove potrai apprezzare una particolare trekking in un luogo molto suggestivo.
La passeggiata sarà arricchita da didattiche ambientali ed ecologiche e da nozioni di orientamento notturno che ti faranno apprezzare ancor di più l’evento.
Questo percorso si affaccia sul territorio che dona piacevoli sensazioni di quiete, uno splendido sentiero escursionistico immerso in un paesaggio boschivo che nasconde interessanti grotte dal forte impatto emotivo. In questo favoloso mondo verrai condotto da guide esperte in facili percorsi emozionanti…
RISCOPRIAMO INSIEME UN’ALTRA “PERLA” NASCOSTA DI PUGLIA… by Night!!!
Ma soprattutto, quello che ti lascerà senza parole sarà il ritrovarti improvvisamente davanti ad un’apertura nella roccia, celata nel verde… e da quell’istante per te inizierà l’esplorazione di CAVERNE SEGRETE… grandi e piccole… compresa la mitica “Grotticella dei 3 Desideri”!
Narra un’antica leggenda, che chi riuscirà a raggiungere attraverso una piccola entrata una particolare stanza della grotta, avrà la possibilità di vedere presto realizzati 3 desideri… ma solo i veri esploratori potranno farcela.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
PUOI UNIRTI A QUESTA ORIGINALE ESPERIENZA
CHE COMPRENDE:
✔ Guide escursionistiche esperta a tua disposizione (AIGAE E LAGAP con RCT)
✔ Visita alle caverne principali di semplice percorrenza (livello escursionistico)
✔ Caschetti di protezione per l’ingresso (facoltativo) nella “Caverna Dei 3 Desideri”
✔ Nozioni base di Orientamento Notturno
✔ Esperienze “sensoriali” in Grotta
con un contributo pari ad euro 12 per partecipante
• noleggio luce frontale speleo: euro 2 p.p. (fino ad esaurimento scorte) E’ possibile portare propria torcia personale.
BONUS: Didattica di Bio-Speleologia + servizio fotografico da scaricare dalla nostra pag FB o da ricevere via mail.
COME PRENOTARE
ON LINE: clicca qui-> www.pugliavventura.com/prenota-facile
INFORMAZIONI: 3774454588 – www.pugliavventura.com/programmazione
DESCRIZIONE ATTIVITA’, EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI
• incontro ore 18.30; dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo, il pagamento e il briefing informativo (di solito 30 min.) procederemo con l’escursione.
• Il trekking è di medio-facile percorrenza lungo una gravina collinare, il livello è “Escursionistico”.
• Tipologia Trekking: percorso su sentiero o tracce di sentiero, terra battuta, rocce. Può avere tratti anche ripidi, in salita e discesa, ma percorribili. Può prevedere passaggi di media facilità tra la boscaglia, i sassi e la vegetazione fitta (o tra anfratti rocciosi). Si affronta una entrata in caverna a percorrenza orizzontale. Possibilità (non obbligatoria) di affrontare un cunicolo di piccole dimensioni che richiede un movimento “strisciante” di pochi metri. Non si richiede conoscenza escursionistica specifica. Consigliata macchina fotografica.
• Necessario abbigliamento idoneo (scarpe da trekking o da ginnastica con suola grippante, indumenti sportivi, vestiario a strati ed eventuale k-way). Si suggerisce di portare con se mezzo litro di acqua a testa. Non sono ammesse scarpe di altra tipologia.
• E’ richiesta una buona sufficiente/preparazione psico-fisica. Evento adatto a partecipanti con età e condizioni consone al livello segnalato.
• Durante l’escursione non vi sono servizi igienici lungo il percorso.
COME RAGGIUNGERCI
CONSIGLIO: Scrivi direttamente e semplicemente “Ristorante Castelluccio Selva di Fasano” sul tuo smartphone (nella schermata di Google) clicca “cerca” e poi clicca sul tasto “indicazioni stradali”.
Potrai parcheggiare in un area pubblica adiacente al ristorante.