Appuntamento mensile a Gallipoli con il mercatino del riuso, del riciclo e del baratto

607

GALLIPOLI (Le) – Si rinnova domenica 7 luglio l’appuntamento mensile con il mercatino del riuso di Gallipoli, dove tutti gli oggetti usati possono avere una seconda vita.

In vendita ed esposizione sarà possibile trovare oggetti usati come ad esempio accessori, abbigliamento, arredamento e tante altre curiosità con il tavolo del baratto aperto a tutti.

Associazione Mater Lab invita tutti a partecipare per passare una Domenica diversa in cerca di affari o semplicemente divertendosi.

Allieteranno la serata il coro delle Lindineddhe.

Questo progetto e nato per sensibilizzare i cittadini ad un consumo consapevole riducendo gli sprechi, per promuovere una coscienza ambientale che favorisca il riutilizzo degli oggetti usati ed inutilizzati, al fine di ridurre i materiali da smaltire.

Per valorizzare la filiera del recupero e ampliare così tramite il riutilizzo, la durata di vita dei prodotti. Per contribuire all’obiettivo della conservazione delle risorse (materiali ed energia) e ottenere una significativa riduzione dei rifiuti evitando efficacemente l’accumulo degli stessi.

Per promuovere una cultura del riuso basata anche su principi di solidarietà sociale, a favore di fasce della popolazione con ridotte disponibilità economiche, favorire occasioni di sensibilizzazione per la comunità, creando momenti di animazione e valorizzazione del territorio.