Concerto “XII Salmi Sacri” Galina Bosaya a Tiggiano

781

TIGGIANO – La Parrocchia S. Ippazio Vescovo e Martire di Tiggiano comunica che presso l’omonima Chiesa, in Piazza Olivieri, Domenica 7 Luglio alle ore 20.30, si svolgerà il concerto “XII SALMI SACRI”, proposto dall’artista russa, GALINA BOSAYA, fondatrice dell’omonimo progetto, cantante, compositore e musicista.

            “XII Salmi Santi” è una straordinaria combinazione di timore reverenziale per i testi sacri e, allo stesso tempo, una libera circolazione di materiale musicale, non contaminato da altri generi. Non si tratta né di un oratorio su temi biblici, né di un’opera rock, ma piuttosto di inni genuini dedicati a Dio, scritti e cantati da un cuore puro e grato. Tali salmi risultano sinceri e facilmente percepibili, nonostante un arrangiamento molto ricco sebbene molto accurato. Lo spettacolo prevede la collaborazione con eventuale utilizzo del suono elettronico. E, naturalmente, la voce di Galina Bosaya, una cantante con una estensione vocale di quattro ottave. Tale progetto, nato all’interno del “Consiglio Patriarcale per la Cultura” e già presentato nella Cattedrale di Cristo Salvatore di Mosca, ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica ed è stato apprezzato sia per il significato religioso che per quello culturale .

            L’evento musicale si svolge nell’ambito dell’iniziativa “Legame con la Russia”, con una serie di appuntamenti dal 3 al 7 luglio prossimi: concerti, proiezioni di film, performance, masterclass e incontri, che vedranno la partecipazione di artisti russi, nelle cittadine di Santa Cesarea Terme,Andrano,Otranto, Santa Maria di Leuca e Tiggiano,  alla presenza di 6 giornalisti russi delle testate: “Izvestia”, “Novaya Gazeta”, “Russkiy Reporter”, “In Stail”, “Lenta Ru” e “Seance”.

            L’iniziativa “Legame con la Russia” è organizzata dall’Associazione culturale “Chelovek Makak”, con sede a Lecce, sodalizio costituito per sviluppare cultura e turismo nella regione Puglia al livello internazionale. L’obiettivo è lo sviluppo dei legami culturali tra Russia e Italia. Gli eventi che crea “Chelovek Makak”, favoriscono l’arricchimento culturale dell’Italia e della Russia nell’ambito dello scambio interculturale, e a favore della crescita del turismo in quanto il retaggio culturale della Puglia e la sua posizione geografica sono condizioni importanti per favorire tutto ciò.