“Percorsi di Gusto tra arte e cultura” nel cuore di Taviano

678

TAVIANO (Lecce) – L’arrivo dell’estate a TAVIANO coincide con la seconda edizione di “Percorsi di Gusto tra arte e cultura”, l’itinerario gastronomico culturale organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Taviano nell’ambito delle iniziative del Distretto Urbano del Commercio Taviano – Racale. La cena itinerante tra i vicoli del centro storico della Città dei Fiori, volta a valorizzare il territorio e le sue eccellenze, si svolgerà VENERDÌ 5 LUGLIO e vanterà la collaborazione e il patrocinio di Conferesercenti e Confcommercio, oltre alla partecipazione dei ristoranti tavianesi “L’Ulivo”, “Vico degli Scettici”, “Sorsi e discorsi sul senso perso”, “Ciccio Panza”, “Bar Claudio” e “Chef Gianluca Bistrot”. Aree espositive, artigianato locale, prodotti tipici, musica live e performance d’arte saranno gli emblemi di un programma che si conferma e si rinnova con l’obiettivo di sviluppare l’attrattività territoriale, commerciale e turistica.

 

Ricco anche il cast artistico che accompagnerà le degustazioni, a partire dal giornalista Alessandro Cecchi Paone, ospite d’onore, che inaugurerà l’evento insieme al Sindaco Giuseppe Tanisi, e agli Assessori Paola Cornacchia (Attività Produttive) e Serena Stefanelli (Turismo e Manifestazione estive). Dislocate in vari punti del percorso pedonale all’interno del centro storico, sono previste le esibizioni musicali dal vivo di Paolo Marzo e Buone Maniere Sonore, con un omaggio senza tempo al cantautorato e all’italian style, di Francesco Mancarella con il suo pianoforte che dipinge unendo insieme musica e pittura, del progetto Maya, un pianoforte per il cinema e di Matteo Moro, a cui è affidato un dj-set. Per concludere con l’arte acrobatica e magia area di Arianna Capone. L’itinerario partirà da Corso Vittorio Emanuele II,  dove sarà possibile acquistare i ticket  per la degustazione dei piatti,  da consumare presso  i ristoratori aderenti all’evento, a partire dalle ore 21.30.

 

“La riproposizione di questo evento di inizio estate – sottolinea l’Assessore Paola Cornacchia – conferma la nostra attenzione verso il  settore delle attività produttive anche attraverso l’operato del DUC (Distretto Urbano del Commercio) Taviano-Racale, con Taviano comune capofila, valido ed efficace progetto di sviluppo territoriale, soprattutto nei settori del commercio, dell’ artigianato e del turismo. Dopo il successo e il gradimento da parte dell’opinione pubblica, lo scorso anno, siamo impegnati ad arricchire l’edizione 2019, riportando cittadini e turisti nel cuore del nostro centro storico, per  vivere un’esperienza sensoriale unica: dalla degustazione di una cena di qualità, preparata per l’occasione dai ristoratori  aderenti all’evento, con prodotti del territorio e accompagnata da una selezione di vini di rinomate cantine, proseguendo in un suggestivo percorso che immergerà i visitatori nell’Arte e nella Cultura tra aspetti artistico – architettonici e di valorizzazione del nostro antico e prezioso patrimonio culturale, come narrazione della nostra storia e della nostra identità.  Intorno a performance musicali e artistiche, con la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale”.