MARTANO (Lecce) – Torna a luglio l’appuntamento estivo al gusto di buon luppolo, con il meglio della gastronomia salentina e tanta musica di qualità per la due giorni a Palazzo Corina versione extra large!
Venerdì 26 luglio sul palco si esibiranno i @TV COLOR: Marta De Giuseppe (voce), ManuFunk (chitarra), Mike Minerva (basso) e Antonio De Marianis Dema (batteria) porteranno a Martano tutta l’energia della loro Trash Night nella versione Big Band, per uno spettacolo spumeggiante e pieno di ospiti, tra cui Sandro Sax Nocco con il suo potente ottone.
Con loro sul palco, tra gli altri, tutta l’esuberanza di Tekemaya & Tekemaya’s band, nome d’arte della drag queen Francesco Bovino: la sua voce fuori dal comune dal timbro originale ha portato l’artista a distinguersi sul palco di The Voice of Italy 2018, un’apparizione che ha consacrato il talento e la presenza scenica della coloratissima cantante salentina.
In apertura si esibiranno i Random Chickens con le loro sonorità funk, soul e jazz: freschi del debutto primaverile che ha già mostrato tutte le potenzialità dei ragazzi, i sette giovanissimi ritornano alla Vera Tipica con la loro grinta e il loro talento.
Sabato 27 i protagonisti della scena saranno gli Original Mascarimirì: Claudio Cavallo Giagnotti, da sempre il leader e la mente della band, esprime in questa formazione i risultati della sua ricerca e sperimentazione sul suono della musica tradizionale, ridando la vita a lu tamburreddhu (tamburo tipico salentino), unendo il suono acustico delle feste paesane con quello moderno e delle proprie radici gypsy.
L’elettronica, il dub, il punk sono i generi principali che entrano nella Tradinnovazone dei Mascarimirì, che per il Tipico Beer Fest si arrichirà della presenza di numerosi ospiti, spingendo agli estremi la sperimentazione della storica formazione.
Aprono il concerto di sabato gli Accasaccio: Gianmarco Monteforte (Voce e Ukulele), Emilio Maggiulli (Chitarra e voce), Gioele Nuzzo (Dijeridoo e Percussioni), Davide Corsano (Synth e Tastiere) Peppe Giannuzzi (Violino) Lucio Stèfano (Batteria) con la loro creatività e voglia di espressione proporranno i loro brani inediti che miscelano ritmi patchanka reggae a quelli folk salentini, i suoni sintetici con quelli aborigeni australiani, fraseggi e ritmiche di chitarra e ukulele misti a quelli di un violino virtuoso e liriche melodiche e corali, energiche ed espressive.
Giovanni Nocco, giovane selecter martanese, accompagnerà con brani funky, rock e surf la due giorni estiva della Vera Tipica.
La programmazione artistica curata dalla sapiente direzione di Antonio Dema de Marianis si sposa con la ricca proposta enogastronomica, che anche quest’anno esce dalle mura di Palazzo Corina per offrire tutto il gusto della festa: le nostre spillatrici offriranno degustazioni delle migliori etichette di birra salentine, nazionali ed internazionali, scelte appositamente dal competente staff del locale e disponibili alla spina in tutta l’area concerto. Mentre all’interno del locale si potranno come sempre guastare i piatti della tradizione di terra e di mare, tra Largo Santa Sofia e Via Moschettini saranno allestiti stand di street food per chi non vuole perdersi nemmeno un momento dello show.
Un grande evento creato con il patrocinio del Comune di Martano, inserito nel programma dell’Estate Martanese.
Da quest’anno accogliamo la sponsorizzazione di Barocco SpA, una new company operante nel settore dell’energia, luce e gas e da sempre cosciente dell’importanza della relazione tra mondo delle imprese e mondo della cultura, del territorio e dell’ambiente, con cui condividiamo la visione di costruire un percorso di crescita e di successo: persone
competenti e di talento che amano lavorare in team con l’obiettivo “di fare bene”.
Grazie alla loro disponibilità e fiducia, l’area concerti sarà ancora più ricca e vasta, pronta ad accogliere vecchi e nuovi ospiti per due giorni di festa.