Suoni e Visioni dal Sud, L’estate del Castello Volante a Corigliano d’Otranto

630

CORIGLIANO D’OTRANTO (Lecce) – Continua a Corigliano d’Otranto, in Provincia di Lecce, Suoni e visioni del Sud la fitta programmazione estiva che abiterà il Castello de’ Monti, ovvero il Castello Volante, il progetto realizzato dalle cooperative Coolclub, Big Sur e Multiservice Eco insieme al Comune di Corigliano d’Otranto, vincitore del bando della Regione Puglia per la valorizzazione degli attrattori culturali attraverso il sostegno alle imprese della filiera dello spettacolo dal vivo.
Un programma di interventi improntati alla riscoperta e alla tutela dei beni immateriali e al nutrimento del pensiero, immagini, suoni e visioni prendono forma e riverberano negli spazi del Castello, attraverso un laboratorio multidisciplinare aperto al territorio che mette in dialogo storia, architettura, cinema, fotografia, scrittura, musica, filosofia, cibo e artigianato, riletti in chiave contemporanea.

Dopo il successo di pubblico di “Io non l’ho interrotta”, la rassegna di giornalismo, comunicazione e politica che ha inaugurato l’estate di Corigliano d’Otranto, il calendario di appuntamenti prosegue con la XIII edizione del SEI Sud Est Indipendente, il festival firmato CoolClub con la direzione artistica di Cesare Liaci, che quest’anno con la residenza artisticaReSound, ideata e realizzata in collaborazione con la Fondazione Lac O Le Mon, porta nel Salento gli statunitensi Lee Ranaldo (chitarrista e fondatore dei Sonic Youth) e Leah Singer (fotografa e artista multimediale) che si confronteranno con i canadesi Patrick Watson,Mishka Stein e Evan Tighe e con altri musicisti pugliesi – Vito De Lorenzi, Stefano Rielli, Mauro Tre, Redi Hasa, Oh Petroleum e Valerio Daniele – per la realizzazione di una performance inedita che andrà in scena sabato 13 luglio (ore 21 – ingresso 15 euro). Lo scopo di ReSound è quello di lasciare che il suono di ogni musicista incontri quello dell’altro per farlo rinascere e per guidarlo verso nuove direzioni. Il coordinamento artistico è affidato al polistrumentista Luca Tarantino e all’artista e sociologo Luigi Negro.

Martedì 16 luglio sugli schermi della Festa di Cinema del reale – che si svolgerà al Castello dal 16 al 20 luglio – Lee Ranaldo e Leah Singer proporranno “Contre Jour”, una performance tra musica e visioni nel corso della serata inaugurale dedicata a Letizia Battaglia e frutto della collaborazione tra Sud Est Indipendente e il festival di cinema documentario d’autore ideato da Big Sur e OfficinaVisioni.

La festa di Cinema del Reale si riconferma uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pugliese con il cinema di strada, i suoi sconfinamenti creativi che riattivano luoghi e relazioni, con la sua comunità di autori e grandi nomi del documentario che  si danno appuntamento tra il fossato e le terrazze del Castello Volante, “Luci, paesaggi, bigie” sono le parole chiave che guidano le narrazioni di questa edizione che mette al centro gli sguardi di grandi autrici come Letizia Battaglia, Cecilia Mangini, Agnes Varda, Mariangela Gualtieri, Marcella Pedone. Un programma di proiezioni, mostre, laboratori, happening e incontri con gli autori che promuovono le narrazioni del reale e il cinema documentario realizzato in Italia, nei paesi del Mediterraneo e nel mondo, per tutta la durata del festival sarà inoltre visitabile Chinese Landscape, una mostra sul paesaggio cinese a cura di Golden Tree International Documentary Film Festival allestita negli spazi della sala Cavallerizza.

Dal 25 al 28 luglio (abbonamento 20 euro + dp – prevendite circuito vivaticket) continua il Sud Est indipendente che, in collaborazione con IndiePride, proporrà quattro giorni di musica, incontri, presentazioni di libri, mercatini e allestimenti artistici tra il castello e il borgo di Corigliano, ospiti La rappresentante di Lista, Sofia Brunetta, Carolina Bubbico, Chiara Turco, I Funketti Allucinogeni e Sem&Stènn (25 luglio), Any Other, Finn Andrews, Contini, Tersø, Walter Celi, Good Moaning, Moinè, Cristiana Verardo, Osvaldo (26 luglio), Be Forest, Lucia Manca, Dimartino, La Batteria, Ties, IoPellegrino, Alberto Tuma, Voegel, Anti Aka A-Tweed (27 luglio), i reading Rock, Rimbaud, Cafè musicale e Ninotchka e il live dei Diaframma, band culto del rock italiano guidata dal cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani (28 luglio). Lunedì 5 agosto (ore 22 – ingresso 15 euro + dp) nel fossato sarà invece di scena la cantautrice americana Joan As Police Womanin concerto nel fossato del castello. Dopo il successo di “Damned Devotion” in primavera è uscito “Joanthology”, la raccolta che contiene trenta delle sue più celebri canzoni, insieme a rarità e materiale inedito, celebrando così i primi quindici anni di songwriting e registrazioni che vanno oltre qualsiasi tipo di categorizzazione stilistica.

Per tutta l’estate, (a partire dal 16 luglio fino al 31 ottobre), il Castello Volante sarà un centro espositivo che ospiterà mostre e installazioni allestite nei diversi ambienti. Nella sala Tabaccaia, sarà visitabile la mostra  dedicata a Letizia Battaglia: cinquanta fotografie in bianco e nero che ripercorrono la straordinaria carriera e produzione fotografica della pioniera del fotogiornalismo italiano, che con i suoi lavori ha dato vita ad un percorso narrativo sorprendente, in grado di rappresentare vari momenti della società civile italiana, con una particolare attenzione al contesto siciliano. Il suo impegno civile è stato portato avanti negli anni per mezzo di un’intensa attività che comprende e oltrepassa quella fotografica, attraverso la politica, l’editoria, l’impegno sociale, il teatro, il cinema. La mostra, ideata da Paolo Pisanelli, Francesco Maggiore con l’ allestimento di Big Sur Lab rientra nella XVI edizione della Festa di Cinema del Reale e sarà visitabile ogni giorno dal 16 al 20 lugliodalle 20 fino alle mezzanotte e dal 22 luglio al 31 ottobre dalle 10 alle 20.
Tra le mostre anche Visioni del Sud,  dedicata ai paesaggi del Sud Italia con progetti espositivi e creazioni originali di Marcella Pedone, Gabriele Albergo, Maurizio Buttazzo, Mauro Bubbico, Leonardo Bertolucci, e l’installazione Affacci nata da un progetto di residenza artistica del castello e sul castello che mette in dialogo l’illustratore Efrem Barrotta e lo scrittore Osvaldo Piliego. Un lavoro di osservazione e di ascolto, di segni e significati dalle finestre (gli “affacci”) di una parte del Castello attualmente in disuso che accoglie nuove narrazioni a partire dalla storia e dalle leggende dell’antico maniero. Un incontro con la storia che diventa confronto con se stessi e gli altri. (Ingresso libero).

Per tutta l’estate proseguiranno le visite guidate a cura dell’Info Point – dove sono allestiti anche un bookshop e una selezione di artigianato e design made in Puglia – e che sarà aperto ogni giorno dalle 10 alle 20 (informazioni e prenotazioni visite al 0836.471008). Tutte le sere inoltre, dal tramonto fino a notte fonda, sulle terrazze del Castello spazio a “Cocktail, sapori e emozioni musicali” sotto le stelle.

Tra settembre e ottobre infine tornano a Corigliano anche il Festival dell’inutile, un elogio – tra incontri, presentazioni e satira – dei saperi “inutili”, di quei saperi cioè che non producono (o almeno così si pensa) profitto e che vengono considerati “inutili” nella nostra società eCton Fest, il festival del paesaggio che descrive il tema dell’ambiente e della natura nelle varie declinazioni (giuridiche, economiche, biologiche) e nelle esperienze dei conflitti.

Il Castello Volante è un grande cantiere delle arti visive e performative in cui nascono opere che scaturiscono dall’incontro tra artisti, musicisti e performer in un processo di ibridazione e ‘scambi creativi’. Il castello e il suo borgo diventano così luoghi da abitare, storie da scoprire e da svelare, corpi architettonici e simbolici con cui stabilire una relazione sentimentale e di scambio, a cui restituire un segno del proprio passaggio.