Calènder Beer Fest: street food, musica e birra Calènder

897

TUGLIE (Lecce) – Torna il “Calènder Beer Fest” per un’edizione più che esplosiva.

Giovedì 8 e venerdì 9 agosto, a Tuglie, due serate all’insegna della buona musica, del buon cibo e della buona birra, la Birra Calènder!

Promosso dal Birrificio Calènder, il “Calènder Beer Fest” è un importante strumento di promozione territoriale e turistica, un’eccezionale occasione di aggregazione e condivisione, tipica della cultura salentina.

Nato nel 2018, il “Calènder Beer Fest” giunge alla sua seconda edizione e si propone come una festa dal sapore squisitamente estivo, in cui la birra artigianale – prodotta proprio a Tuglie – è l’elemento principe ed il giusto legame con i prodotti di eccellenza del nostro territorio.

La birra Calènder, lo street food e la musica, infatti, saranno gli elementi cruciali delle due serate, che consisteranno in una grande fiera di sapori e tradizioni locali e regionali, una grande attrattiva per cittadini e turisti.

Tra gli stand gastronomici e il cibo “di strada”, ci sarà spazio anche per l’intrattenimento musicale; gli ospiti della manifestazione, infatti, saranno gli “Alla Bua” (giovedì 8 agosto), “Mino De Santis” e “Il Peccato di EVA” (venerdì 9 agosto).

L’ingresso alle due serate è libero e gratuito, aperto al pubblico dalle 19:30. La location scelta è il Piazzale di Montegrappa, a Tuglie (Le), una grande area adiacente ad un bellissimo parco e ad una chiesetta, entrambi con il nome di Montegrappa.

#calenderbeerfest2019

IL BIRRIFICIO

Il birrificio Calènder nasce nel cuore del Salento, terra d’eccellenza per le produzioni enogastronomiche della Puglia. L’attenzione per le materie prime, che da sempre contraddistingue il Salento, è un retaggio che Calènder porta avanti nel rispetto dell’artigianalità e della qualità.

Le birre Calènder sono completamente artigianali: non pastorizzate, non filtrate e rifermentate in bottiglia. Sono utilizzati solo i migliori ingredienti, selezionati personalmente dal mastro birraio, senza l’aggiunta di additivi di alcun genere. L’intento è di soddisfare anche il consumatore più esigente, fornendogli un prodotto di altissima qualità, totalmente artigianale e naturale.

Il birrificio Calènder si trova a Tuglie, un paesino di 5000 abitanti a circa 40km da Lecce, il cui stemma araldico raffigura al centro una calandra, un uccello che nidifica sugli alberi dei terreni macchiosi e che era tenuto in grande considerazione dai contadini locali, perché si nutriva degli insetti che infestavano le campagne. Il nome Calènder, calandra in latino, è pensato per rendere omaggio al paese di Tuglie, alle sue origini e tradizioni.