La Festa dell’Orecchietta a Vignacastrisi

849

VIGNACASTRISI (Lecce)  -I cuochi sono pronti, i grigliatori in posizione, le angurie e il vino sono in fresco, le lunghe tavolate lungo la zona 167 (largo nuovo mercato coperto): tutto è pronto, la Festa dell’Orecchietta sta tornando ad accendere l’estate salentina!
8 e 9 agosto a Vignacastrisi, a due passi dal mare, due serate di sapori musica e tradizione.
Protagoniste assolute le orecchiette, accompagnate da menù tipico con carne alla griglia, anguria e fiumi di buon vino rosso. E quest’anno, per accontentare chi vuole immergersi nella cucina salentina, entrano nel menù della festa anche le Orecchiette alle cime di rapa!
Ma la Festa dell’Orecchietta è una serata che si gusta anche oltre la tavola: chi ama scatenarsi al ritmo della musica popolare potrà “zumpare” con i “CRIAMU”, gruppo salentino che con sonorità intense e pulsanti rievoca atmosfere musicali antiche, sul palco 8 agosto. Il 9 agosto il palco è per il gruppo dei “Dario Muci – Enza Pagliara con Ernesto Seclì e Francesco De Donatis e la partecipazione straordinaria di Laura Boccadamo”, formazione di Pizzica-Taranta di musicisti salentini.
E se avete la curiosità di scoprire lungo le strade della zone 167, durante le due serate, le aziende del territorio che vi aspetteranno per farvi degustare i loro prodotti.