BARLETTA (BAT) – Nel pieno dell’estate, torna la pista come disciplina protagonista del ciclismo in Puglia attraverso l’istituzione della Challenge Pista Puglia.
Un appuntamento promosso dalla commissione strada-pista del comitato regionale della Federciclismo Puglia con la fattiva collaborazione di due sodalizi pugliesi: Velosprint Barletta per l’evento del 24 luglio e Apulia Team Bike per quello del 7 agosto.
Le gare, riservate alle categorie esordienti, allievi e juniores, sia maschili che femminili, verranno svolte secondo la tradizionale formula ad omnium con l’assegnazione al termine della seconda giornata di gare dei titoli di campione regionale FCI Puglia.
La classifica finale del challenge per ogni singola categoria sarà determinata dalla somma dei punteggi nelle quattro gare per ogni singolo corridore. A pari punti sarà assegnata la vittoria del challenge al corridore che abbia conseguito il maggior numero di primi posti mentre in caso di ulteriore parità varrà il migliore piazzamento nell’ultima prova. La premiazione, in ogni giornata di gara, consisterà nell’assegnazione di coppe e medaglie.
Solo per le categorie esordienti, allievi e juniores maschili, il challenge prevede un montepremi finale in denaro. In ogni giornata di gara sarà abbinata una prova di specialità scratch ed una di 200 metri a scopo promozionale per le categorie G4, G5 e G6 con bici da strada.
Per la prova inaugurale di mercoledì 24 luglio, con la regia organizzativa in loco del Velosprint Barletta, il programma prevede il ritrovo alle 15:00 al velodromo Lello Simeone di Barletta e lo svolgimento delle specialità vai e vinci, corsa a punti per gli esordienti, velocità prolungata, inseguimento individuale ed eliminazione per gli allievi, keirin, 200 metri lanciati, chilometro da fermo e scratch per gli juniores.