MARTINA FRANCA (Taranto) – Sabato 17 Agosto 2019 dalle ore 16.00 si terrà la Vª edizione de “Le vie dei Briganti” alla Masseria Signora a Martina Franca. Una giornata organizzata dall’Associazione Culturale Incontri, Centro Speleologico Alto Salento, Briganti delle Murge e ANAS Puglia e dedicata alle storie e alle leggende lungo le vie dei Briganti: tratturi, boschi, grotte e masserie della terra delle Pianelle, riserva naturale di Martina Franca. Ricordando la storia pre e post-unitaria attraverso la voce di scrittori e narratori famosi di ieri e di oggi.
Ore 16.00
Raduno presso Masseria Signora (Via Mottola, s.p. 53 zona E n.316)
Visita alla “Grotta del Sergente Romano” al seguito di Silvio Laddomada, guida esperta del territorio. Nella Grotta il gruppo brigantesco di attori e figuranti rinnoverà “Il giuramento del brigante” e si esibirà in letture a cura di Pino Cacace e Gianfranco Liuzzi, racconti brevi e brani musicali.
Ore 19.00
Riento in Masseria dove sarà possibile acquistare prodotti tipici del luogo e “Il vino del brigante” per trascorrere in allegria con la musica di Vito Domenico Carbotti la seconda parte della serata.
La partecipazione è gratuita.
(E’ consigliato un abbigliamento adatto alle escursioni)