PUTIGNANO (Bari) – Mercoledì 21 Agosto, ADMOVEO prosegue la nuova stagione estiva in Masseria San Nicola con il concerto FLAMENCO IN MUSICA, DANZA E ROCK del gruppo „Flamenco Nuestro“, di e con Davide Cervellino (chitarra flamenca), Picciani Domenico (flauto), Picciani Fausto (batteria e percussioni), Antonio Lancellotti (basso elettrico), Saverio Orlando (chitarra elettrica), Provenzale Barbara (danza).
Un contesto musicale ove lo scambio tra melodia e ritmo da origine alla nascita ed allo sviluppo di una particolare attitudine artistica che ha il seme nel duende, espressività indefinibile e magica, incantesimo misterioso e ineffabile, che va risvegliato, nutrito e cresciuto. La pluridimensionalità del flamenco, realizza una forma comunicativa che interagisce con la profondità dell’anima, nel tentativo di vivere il duende anche sul piano fisico ed emozionale, in quanto esso è desiderio del desiderio, autentica energia che accade in modo sempre diverso e tale da non passare inosservata o inavvertita.
Il gruppo, costituito da prestigiosi musicisti che provengono da diverse esperienze di musica etnica e jazz-rock, si ispira ad un sound decisamente flamenco contaminato da forti connotazioni stilistiche estranee al patrimonio musicale gitano-andaluso, quali il blues e il rock.
Sulla ricerca ritmica e melodica ruota l’energia compositiva dei brani originali, nei quali il clima musicale e acustico popolare abbraccia sonorità elettriche e cangianti favorendo la possibilità di fruire nuove sensazioni.
IL PROGETTO ADMOVEO
ADMOVEO (muovere verso, avvicinare, portare a contatto) si pone l’obbiettivo di tornare a dialogare con lo spettatore, sollecitandone il senso critico. A dividere con forza il reale dal virtuale. Ogni serata sarà scambio. Attore – spettatore. Lo spettatore diverrà l’attore della platea. Sarà osservato dall’artista e in quanto tale tornerà ad esistere. La conoscenza sarà il tema comune, il fine dominante. Tornare alla visione reale e individuale del momento collettivo. Inversione di rotta. Non più “evento” (di per sé unico e saltuario) bensì momento di incontro, di crescita collettiva, parte del quotidiano.
Il progetto nasce in Puglia, in Masseria San Nicola, nel 2018 e ad oggi conta circa 40 incontri culturali di teatro, musica, cinema, danza e letteratura.
Admoveo proseguirà con l’appuntamento in Masseria San Nicola nel mese di agosto: martedì 27 con “Lo Schizzo”, drammaturgia di Maura Gigliotti, con Senith.
L’intero progetto è promosso dall’Associazione Admoveo in collaborazione con Formediterre.
Con il sostegno di: AMARUM del Liquorificio Fiume di Putignano
Admoveo è supportato da: FAI/Delegazione di Bari, Technè (Alberobello), Imago-i Danzattori (Alberobello), La Comunità Fratello Sole (S. Severa/Gioia del Colle), U.P.T.E. (Putignano)
Masseria San Nicola (PUTIGNANO – S.P. per Gioia del Colle)
Apertura biblioteca ore 20.30 – Inizio ore 21.00