La Notte Bianca di San Foca mercoledì 21 agosto

566

SAN FOCA DI MELENDUGNO – Arriva puntuale, come ogni anno, la Notte Bianca di San Foca. Mercoledì 21 agosto la marina di Melendugno ospiterà la sua consueta kermesse lunga una notte, tra musica, cabaret e mercatini. Il Birreghe di San Foca non poteva farsi sfuggire l’occasione di contribuire all’evento comunale con un proprio stage musicale. Sarà Enzo Petrachi, figlio del più grande esponente della musica Folk-Leccese, Bruno, l’headliner della line up firmata Birreghe e prevista sul lungomare Matteotti, proprio di fronte alla nota birreria. Con lui la celebre Folk Orchestra e poi, ancora, il live della cantautrice salentina Francesca Romana Perrotta, fresca di vittoria al Premio Lauzi e della band reggae dancehall Ghetto Eden.
Enzo Petrachi ad oggi ha realizzato 24 lavori discografici, ognuno di essi racconta un periodo della storia leccese a caratteri ironici, coinvolgendo ritmi etnici e passi di danza. L’ultima fatica,“Cambio Pelle “, segna il passaggio dei tempi. Un viaggio pieno di impervie e stimolanti  dinamiche musicali al fianco della Folk Orchestra. Un nuovo progetto che nasce dall’esigenza di mantenere e rinnovare l’immagine sonora del Folk Leccese e le sue tradizioni.
Francesca Romana Perrotta si esibirà in un’ora di concerto con band completa, presentando un repertorio di canzoni estratte dai suoi 3 album. Le sonorità poprock e i testi  tipicamente cantautorali formano un mix coinvolgente, emozionante e unico nel suo genere. L ‘artista da tempo  e’ portavoce dei diritti umani e attivista nella questione femminile.
I Ghetto Eden, punto di unione tra la cultura senegalese e quella salentina, con le loro liriche sono una risposta all’alienazione e alla violenza diffusa che caratterizzano pensieri, stili di vita e comportamenti dei giovani. Negli ultimi anni la band si è affermata con numerose produzioni e live show influenzati dai messaggi dei loro padri ispiratori, i Sud Sound System.
Appuntamento sul lungomare di San Foca, start h 23:00.