Il Salento premia e abbraccia le sue eccellenze

841

LECCE – Matteo Cazzato, Domenico Fazio, Quotidiano di Puglia, Sergio Sylvestre, Marcello Spampinato, Grazia Turco e U.S. Lecce: il Salento premia le sue eccellenze. È andata in scena sabato sera in una gremita piazza Libertini a Lecce la quinta edizione del Premio organizzato dalla Platinum Eventi e Comunicazione di Giovanni Conversano col patrocinio del Comune di Lecce, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sindaco Carlo Maria Salvemini e dell’assessore comunale Paolo Foresio.

Il più atteso ad essere premiato è stato il cantante Sergio Sylvestre, che ha incantato il pubblico col brano presentato al Festival di Sanremo, “Con te”, che vanta più di 25 milioni di visualizzazioni su YouTube. Riconoscimento per i 40 anni di attività del Quotidiano di Puglia, ritirato dal direttore responsabile Claudio Scamardella (da circa un decennio al timone del giornale), che ha contribuito in maniera significativa alla crescita sociale, culturale ed economica del Salento. Premi anche per l’atleta paraolimpica Grazia Turco, per Marcello Spampinato, direttore della struttura di Chirurgia dell’ospedale Vito Fazzi, spesso in evidenza per delicati e complicati intervento di chirurgia epato-bilio-pancreatica e per il prorettore vicario dell’Università del Salento Domenico Fazio, per aver favorito l’interazione dell’Ateneo con il territorio e, in particolare, con la città di Lecce, e contribuito a valorizzare le competenze dell’Università in ambito scientifico e didattico, offrendole ai vari attori territoriali per lo sviluppo culturale e sociale del Salento, mantenendo un alto profilo istituzionale e rappresentando in modo irreprensibile l’Università del Salento nei vari contesti. Pergamena anche per il giovane cantante Matteo Cazzato, reduce dall’ultima edizione di “Amici” e autore del singolo  appena uscito “Bene bene” realizzato in collaborazione con i Sud Sound System. Il vicepresidente Corrado Liguori e i soci Silvia e Dario Carofalo hanno ritirato il premio per l’U.S. Lecce per la storica promozione in Serie A dopo anni di calvario in categorie inferiori.

Riconoscimenti sono stati assegnati anche a commercianti che hanno compiuto i decennali di attività e ad alcuni imprenditori che hanno contribuito alla realizzazione della Festa dei Santi Patroni.

Nella diretta televisiva di Antenna Sud e Canale 85 del Gruppo Distante coordinata da Giorgio Trani, dopo l’anteprima di Carisma presentata da Giovanna De Crescenzo, sul palco si sono avvicendati momenti di musica, danza e pizzica a cura della Kledi Dance di Ilenia De Pascalis e del corpo di ballo di Serena D’Amato. In passerella hanno sfilato Emozioni Sposa, Sartieri, Gabriele Greco, Occhiali OFF, MArt Creazioni Gioielli e Fernando intercoiffeur con le coreografie del maestro Tonino Piccinno e con la presenza della top model Giada Pezzaioli, fresca vincitrice del titolo di Miss Puglia e finalista nazionale di Miss Italia il 6 settembre su Rai 1. Una serata dedicata ai Santi Patroni, per sentirsi orgogliosi di essere leccesi attraverso gesti e attività da emulare.