MARTIGNANO (Lecce) – Commedia liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Marcello dell’Orta
Il Comune di Martignano, nell’ambito della rassegna degli eventi estivi del piccolo borgo griko, presenta lo spettacolo teatrale, curato dalla Compagnia della Stelle, “Io… speriamo che me la cavo”, commedia liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Marcello dell’Orta.
Il maestro elementare Marcello Aprile, dopo tanti anni di servizio come insegnante a Milano, riceve il tanto sospirato trasferimento a Morzano, nel napoletano, presso la Scuola Garibaldi che lui stesso ha frequentato da bambino. Dopo la gioia iniziale si accorge, ben presto, che la situazione del suo paese natio non è cambiata affatto, rispetto a come lo aveva lasciato venti anni prima: illegalità, camorra, droga, omicidi, degrado, raggiri sono ancora radicati nel tessuto sociale e nelle abitudini delle persone ormai rassegnate a questo tipo di vita.
Con i suoi alunni intraprende un percorso di avvicinamento al teatro proprio per cercare di distrarli dai pericoli della strada ma si scontra subito con il padre di uno di loro, un camorrista, che si serve del figlio per i suoi loschi traffici.
L’atmosfera che si respira durante tutta la commedia è quella di Napoli con tutte le sue contraddizioni, ma anche con le sue bellezze e la sua musicalità: abbiamo inserito una colonna sonora composta da brani napoletani classici e altri più moderni, che rendono omaggio a grandi interpreti, come: Pino Daniele, Roberto Murolo, Enzo Gragnaniello.
L’evento si terrà venerdì 6 settembre 2019 nella splendida cornice di Piazza Palmieri, nel centro storico di Martignano, a partire dalle ore 20.30. Per tutta la durata dell’evento saranno aperti al pubblico gli spazi del Parco Turistico Palmieri, con la possibilità di visitare il frantoio semi ipogeo di Palazzo Palmieri e la Cappella affrescata di San Giovanni Battista.
Ingresso gratuito