PUTIGNANO (Bari) – Admoveo: muovere verso, una prospettiva, una possibilità di fare teatro, fare arte, senza compromessi. Giovedì 5 Settembre 2019, ADMOVEO conclude la stagione estiva in Masseria San Nicola con lo spettacolo FALSE HAMLET – OPERA TEATRALE IN FA MAGGIORE, di Andrea Cramarossa, con Isabella Careccia e Federico Gobbi.
“False Hamlet”, come destreggiarsi nella finzione, come percepire la realtà. Forse. L’imperatore del dubbio vive la sua perenne incertezza dell’esistere, frastornato dalle richieste dell’essere. Amleto ed Ofelia si ritrovano faccia a faccia in una stanza, una zona franca, dove si dicono tutto quello che pensano l’uno dell’altra. Una sorta di “sfogo”, un continuo recriminare ma anche il monologo d’un fiume in piena dell’una e dell’altra persona, cercando sotto i tappeti, la fine del loro amore. Il linguaggio utilizzato è quello che si basa su una narrazione che intervalla lunghi monologhi a sofferti dialoghi; i due personaggi, Amleto ed Ofelia, si destreggiano in un terreno sirtico di difficile navigazione, passando attraverso le indicibili sofferenze della confessione.
Il testo è originale ed è ispirato a “Amleto” di Shakespeare, Atto III, Scena I; alcuni frammenti del testo originario, faranno da contraltare alla spudorata finzione della realtà, fino a non comprendere più dove sia il testo del bardo e la sua rappresentazione e dove la finzione vera e propria, in una traduzione che più della parola riguarda l’anima.
IL PROGETTO ADMOVEO: ADMOVEO (muovere verso, avvicinare, portare a contatto) si pone l’obbiettivo di tornare a dialogare con lo spettatore, sollecitandone il senso critico. A dividere con forza il reale dal virtuale. Ogni serata sarà scambio. Attore – spettatore. Lo spettatore diverrà l‘attore della platea. Sarà osservato dall‘artista e in quanto tale tornerà ad esistere. La conoscenza sarà il tema comune, il fine dominante. Tornare alla visione reale e individuale del momento collettivo. Inversione di rotta. Non più “evento” (di per sé unico e saltuario) bensì momento di incontro, di crescita collettiva, parte del quotidiano.
Il progetto nasce in Puglia, in Masseria San Nicola, nel 2018 e ad oggi conta circa 40 incontri culturali di teatro, musica, cinema, danza e letteratura.
L’intero progetto è promosso dall’Associazione Admoveo in collaborazione con Formediterre.
Con il sostegno di: AMARUM del Liquorificio Fiume di Putignano
Admoveo è supportato da: FAI/Delegazione di Bari, Technè (Alberobello), Imago-i Danzattori (Alberobello), La Comunità Fratello Sole (S. Severa/Gioia del Colle), U.P.T.E. (Putignano)
Masseria San Nicola (PUTIGNANO – S.P. per Gioia del Colle)
Apertura biblioteca ore 20.30 – Inizio ore 21.00