Regata velica a Gallipoli: Trofeo del Rivellino

1115

GALLIPOLI (Lecce) – Come sempre, sul finire dell’estate, Gallipoli assume il ruolo che le compete nel panorama velico: domenica 22 settembre torna infatti  puntuale una “classica” delle regate veliche, il Trofeo del Rivellino, quest’anno alla sua XXI edizione. Organizzata dalla locale Sezione della Lega Navale Italiana con il patrocinio del Comune di Gallipoli, da quest’anno la regata  è “dedicata” alla memoria dell’ing. Franco Giungato, per lunghi anni dirigente della Sezione e motore delle sue iniziative, ivi compreso il Trofeo del Rivellino.

Le barche in regata si ingaggeranno  su un percorso  che parte dalle acque prospicenti il seno del Canneto, ove è la sede nautica della Lega Navale, effettuando  la circumnavigazione dell’isola di Sant’Andrea e navigando prevalentemente nella baia a sud della stessa verso una boa di disimpegno. L’arrivo è previsto invece nel seno a Nord della città vecchia, all’altezza del Circolo della Vela e della sede sociale della stessa Lega Navale. Maggiori dettagli verranno forniti prima della partenza, prevista per le ore 11, dal Comitato di Regata.

La regata avrà due classifiche distinte. Quella della Classe Orc (barche stazzate) con premi per i primi tre ed assegnazione al vincitore del Trofeo del Rivellino – Memorial Franco Giungato, che, essendo un trofeo Challenger, passa di mano ogni anno. Anche la Classe Libera (barche non stazzate) vedrà premiati i primi tre classificati, oltre ad una serie di premi intesi a favorire la massima partecipazione e diffusione dello sport velico, in attuazione dello  scopo sociale della Lega Navale. Verranno così premiati la barca con il partecipante più giovane, il primo timoniere donna, la prima barca iscritta al “Naviglio” della Lega Navale Italiana, nonchè i primi classificati che navigano in Solitario, in coppia e con equipaggio formato da un uomo e una donna  (coppa Lui&Lei). Con tali premesse e con l’aiuto del tempo meteorologico gli organizzatori sperano di superare la già ampia partecipazione dello scorso anno, con barche da tutto il grande Salento.