LUCUGNANO (Lecce) – Domenica 22 Settembre in piazza Girolamo Comi, inizio alle ore 21 con ingresso libero, appuntamento con alcuni dei più affermati artisti della musica popolare e tradizionale salentina e pugliese. La 12° edizione della festa “San Rocco – Pigno” propone infatti l’imperdibile live di Antonio Amato Ensemble con due ospiti d’eccezione: Enza Pagliara e Loredana Savino.
Antonio Amato, mattatore dell’ultima edizione del concertone della Notte della Taranta, duettera con 2 delle voci femminili più autentiche e talentuose: Enza Pagliara e Loredana Savino.
La festa “San Rocco – Pigno”, nata ben 12 anni fa come piccolo momento di convivialità rionale a Lucugnano (frazione di Tricase), si è affermata negli anni come uno degli appuntamenti più attesi del settembre del Capo di Leuca. Anche quest’anno gli organizzatori non si sono risparmiati proponendo un concerto che si preannuncia carico di energia e ritmo.
La serata si terrà nella bellissima piazza Girolamo Comi a partire dalle ore 21. L’ingresso è libero.
L’evento è patrocinato dell’Amministrazione Comunale di Tricase e con la collaborazione di Mondoradio Tuttifrutti (mediapartner).
Antonio Amato Ensemble
Data di nascita di “Antonio Amato Ensemble” è l’anno 2000.
Il progetto originario prevedeva che la musica popolare fosse giustapposta alla musica classica in modo da creare un connubio raffinato ma allo stesso tempo autentico.
Da tutto ciò nasce il primo disco “Spingula maringula”.
Nel corso degli anni il progetto si è arricchito man mano di altri punti di vista, allargandosi oltre i consueti confini si arrivava a pensare senza “etichette”.
Tra il 2005 e il 2007 l’Ensemble produce 2 dischi: “Incanto” e “Misticanza”.
La musica come “comunicazione”, come flusso di pensieri sonori, come trepidazione.
Ecco che facevano la loro comparsa ritmi dispari, echi esotici, contaminazioni, sound raffinato, arrangiamenti inconsueti e si arriva al 2010 con la produzione dell’ultimo disco “Furtuna”.
Antonio Amato è un artista eclettico, il frontman del gruppo, che si è saputo affermare nel corso della sua lunga carriera come uno dei cantanti-interpreti più rappresentativi del Salento.
Enza Pagliara
Enza Pagliara, non è solo una straordinaria voce femminile da sempre impegnata in un repertorio legato in maniera profonda alla terra. E’ anche e soprattutto una ricercatrice, che ha messo il sale sulla coda ai canti, che sempre si muovono, sulla faccia della terra. La terra da cui viene, l’alto salento, è del resto una terra in cui molti canti e molte lingue si sono incrociate. I canti di lavoro, i canti in lingua grika, le lamentazioni funebri, i canti rituali, i canti corsi. E’ una specie di enciclopedia sonora in continuo aggiornamento Enza Pagliara, che infatti lavora da tempo in giro per l’Europa. Capace sempre però di fermarsi a raccogliere un canto ancora non conosciuto, capace di guadagnarsi la fiducia di quell’universo femminile apparentemente silente che ancora affolla le basse sedie dei vicoli dei paesi, e portarle a intonare insieme strofe, come una nuova festa di raccolto. Enza Pagliara, con l’antica vanga della sua voce, rivolta il terreno del canto e lo rinnova, trovando sempre nuovi compagni, anche dove pare imperi il silenzio, il vento e l’abbandono. (Vinicio Capossela)
Loredana Savino
Nasce a Gravina in Puglia. Studia pianoforte e musica tradizionale alto murgiana sin da piccola. Intraprende poi lo studio del canto e della polifonia con Gabriella Schiavone del progetto FARAUALLA. Ha approfondito lo studio della voce con grandi nomi tra i quali Giovanna Marini, Elena Ledda, Lucilla Galeazzi, Bobby McFerrin, Mauro Tiberi, Faheem Mazhar, Albert Hera, Enrico Di Lorenzo, Lucrezia Messa.
Ha seguito numerosi laboratori teatrali con Rocco Capri Chiumarulo, Anna Garofalo, Michele Sinisi, Martine Venturelli, Jean Paul Denizon. Si è laureata in canto indirizzo lirico operistico presso il conservatorio N. Piccinni di Bari sotto la guida del maestro Domenico Colaianni.
Nel 2001 fonda il gruppo U’ Munacidde con il quale partecipa a numerosi ed importanti festival internazionali e nazionali (Folkest, Fimu Belfort, Di Suoni e di Danze, Primo Maggio a Bari, e molti altri) e con il quale realizza tre album (U’ Munacidde, Nete Jinte o Peccioune de la Terre, Tra mbaravigghie e sunne).
Nel 2007 partecipa al lavoro di Francesco Sossio Sacchetti “Muretti a Secco” entrando poi come voce nel suo progetto Sossio Banda, con il quale partecipa a diversi eventi internazionali (Sete Sois Sete Lois, in Marocco, Portogallo e Spagna, Festival Interceltic Lorient, in Francia, Alexandrina World Music Festival, Egitto, Musica Riva Festival, Riva del Gardamolti altri) e incidendendo nel 2013 il disco ” Sugne”.
Ha cantato con la Kerlox Dub Band ed attualmente fa parte di tre formazioni vocali: “Quattordicetto Cetra” diretto dal M° Gabriella Schiavone, ” Le Nuvole”, e l’ensamble vocale “Palazzo Incantato” diretto dal M° Sergio Lella.
E’ la voce, assieme a Rocco Capri Chiumarulo, dello spettacolo Canti e Disincanti di Terrae con Paolo Mastronardi alla chitarra e Alessandro Pipino alla fisarmonica. È una delle quattro voci del quartetto Faraualla.