UGENTO (Lecce) – Arriva alla quarta edizione il Premio Zeus, premio internazionale di archeologia, in programma sabato 21 settembre, in Piazza San Vincenzo a Ugento (inizio ore 20.30).
Organizzato dal Comune, è uno spettacolo composito di danza, musica e teatro, interamente dedicato alla mitologia, con la direzione artistica del coreografo Fredy Franzutti.
La serata, che si articola intorno al tema comune del mito antico e della cultura classica, è condotta dalla giornalista Livia Azzariti, personaggio televisivo, medico, nota per la conduzione di diverse edizioni di Uno Mattina su Rai Uno.
Protagonisti sono i danzatori del Balletto del Sud con i primi ballerini Nuria Salado Fustè, Alessandro De Ceglia, Matias Iaconianni e gli attori Andrea Sirianni e Donato Chiarello.
La serata presenta gli dei dell’Olimpo nelle rappresentazioni cinquecentesche, fa vivere gli amori contrastati di Piramo e Tisbe, l’elogio alla Rosa dall’Adone di Gianbattista Marino, le metamorfosi di Ovidio, Leda e il Cigno, il mito del tritone, figlio di Poseidone e della nereide Anfitrite, e poi ancora Orfeo all’Inferno, l’idolo d’oro e il mito di Aracne trasformata in ragno da Atena.
Sirianni è impegnato nell’interpretazione del Marco Antonio da Giulio Cesare di Shakespeare, Aminta di Torquato Tasso e nella lettura della poesia Itaka di Kavafis. Chiarello, invece, introduce i miti con affascinanti letture.
Finalità del riconoscimento è valorizzare personalità del mondo della cultura con gli intenti di creare le condizioni abilitanti per interpretare il complesso mondo dell’archeologia e dei beni culturali, sensibilizzare alla tutela e salvaguardia del patrimonio archeologico, storico e culturale, sollecitare una percezione dinamica e un’elaborazione cognitiva di tipo emotivo e fidelizzare il pubblico attraverso la creazione di pratiche partecipative come appunto lo spettacolo che viene proposto.
Tre le sezioni previste: il Premio alla carriera;Gestione museale;Trasmissione televisiva/documentario archeologico. Altre tre saranno valutate dal comitato scientifico in base alle candidature pervenute in seguito alla pubblicazione del bando: Restauro Archeologico; Giovani laureati in Archeologia in Italia e all’estero; Innovazione e Tecnologia.
Il Comitato Scientifico è composto dal Sindaco della Città di Ugento, l’avv. Massimo Lecci, dal Direttore Scientifico del Premio Ludovico Solima – Professore associato di Economia e gestione delle imprese e docente di “Management delle imprese culturali” presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” – e da un rappresentante designato dai seguenti partner affiliati: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto; Museo Archeologico Nazionale di Taranto; Polo Museale della Puglia; Università del Salento, Dipartimento di Beni Culturali; Fondazione Museo Civico di Rovereto; Federculture.
Il premio è una creazione in rame di Paolo Davide Pappadà, realizzate totalmente a mano, risultato di una ricerca tecnica inscindibile da quella artistica.