CALIMERA (Lecce) – Ritorna l’annuale appuntamento con la Festa della Madonna di Costantinopoli e della Patata dolce di Calimera nell’ultimo weekend di settembre, evento organizzato dal Comune di Calimera assieme a Pro Loco Calimera, Acea, Salento Km0, Gal Isola Salento, progetto Di Sana Pianta e Società Cooperativa agricola Karadrà. Due giorni ricchissimi di iniziative all’insegna della tradizione e dell’innovazione in un format che scommette sull’ecosostenibile e valorizza i prodotti locali. Nella due giorni calimerese saranno disponibili, sia per l’acquisto sia per la degustazione, le produzioni locali della patata zuccarrina di Calimera, prodotto PAT dal 2017, (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nell’elenco nazionale, con proprio decreto del 14 luglio 2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2017.
Arte, artigianato, design, riciclo, riuso, biologico, naturale, buona musica, momenti di approfondimento, sono gli ingredienti della Fiera calimerese di fine settembre. Accanto all’obiettivo di promuovere una fiera della tradizione, la location della Fiera consente anche di valorizzare un’area periferica del tessuto urbano calimerese. L’evento infatti si svolge nel rione adibito al mercato settimanale, nella zona 167 del Comune di Calimera.
Nel cuore dei prodotti locali, l’eccellenza calimerese di antica produzione, la Patata Zuccarrina (Convolvulus Batatas) la patata dolce che le contadine calimeresi, le Patanare, coltivavano e accudivano con grande dedizione, levandosi nelle ore notturne del giorno per garantire l’innaffiatura quotidiana. Il rizotubero, altamente calorico, ricco di amido, potassio e vitamine, era pietanza privilegiata della colazione dei contadini calimeresi. La coltivazione della batata a Calimera è attestata nella tradizione orale di molti comuni salentini, nonché da storici locali e calimeresi in particolare.
Nella prima serata sabato 28 settembre 2019 spazio al confronto e alla riflessione con l’incontro “Donne e Lavoro tra ostacoli e opportunità”. Interverranno: Elena Gentile, Coordinatrice del Comitato scientifico dell’Associazione CREIS, già Assessora regionale al Welfare e Lavoro e Serenella Molendini, Consigliera nazionale di Parità Supplente.
Alle ore 21.00 la serata sarà allietata dalla musica coinvolgente del gruppo musicale”4XZERO” RENATO ZERO TRIBUTE BAND con Marco Errico (Basso), Sandro Caricato (Tastiere), Antonio Montinari (Chitarre), Luca Trinchera (Batteria), Ciro Turi (Voce).
Dopo quaranta anni di successi, di travestimenti fatti di lustrini e paillettes, questo personaggio provocatorio e alternativo raccoglie e cattura negli anni un pubblico numeroso e al limite dell’idolatria (SORCINI). La forza di Renato Zero è quella di aver dimostrato la “NORMALITA’ DEL DIVERSO” e ancora oggi alla soglia dei settanta anni è il Re indiscusso della trasgressione mista alla tristezza che porta con sè, nei suoi testi, capaci di trasmettere grinta e coraggio per i suoi “FELICI E PERDENTI” e per chiunque lo ascolti.
Non mancheranno occasioni per apprezzare Calimera anche dal punto di vista culinario: le mani sapienti delle donne e degli uomini di Pro Loco Calimera daranno vita a sapori unici, presso gli stand dedicati alla gastronomia si potranno degustare alcune delle più amate ricette con l’ingrediente principe della festa, la Patata Zuccarrina di Calimera. Tra tutte: le chips di patate dolci per grandi e piccini e la “pitta” di patate dolci guarnita con gli ingredienti della tradizione con qualche rivisitazione.
Domenica 29 settembre la Festa lascia il passo alla tradizionale Fiera della Madonna di Costantinopoli a partire dalle ore 8, presso l’area Mercatale.
Nella serata di domenica 29 settembre, alle ore 21, la coinvolgente comicità dello spettacolo teatrale “Pelo e contropelo …e permanente per signora” commedia in tre atti di Raffaele Del Savio rappresentata dalla Compagnia teatrale Panta tha Paddhicaria.