BARLETTA (BAT) – Il prossimo novembre, in via eccezionale, l’ingresso libero ai beni culturali cittadini disposto dall’Amministrazione comunale sarà consentito la seconda e non la prima domenica del mese.
Esigenze organizzative hanno suggerito il differimento del tradizionale incontro “a tu per tu” dei visitatori con il patrimonio monumentale di Barletta e i suoi evocativi itinerari di carattere storico/artistico.
L’atteso appuntamento si rinnoverà quindi domenica 10 novembre dalle ore 9 alle 19 (chiusura biglietteria alle 18.15) con le consuete modalità e, si auspica, un’accresciuta affluenza di visitatori.
Le mete da apprezzare, ricordiamo, sono la pinacoteca “Casa De Nittis”, allestita a Palazzo Della Marra, quindi il Castello con le opere del Museo Civico, i reperti del Lapidarium e la mostra “Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento”. Restando nel Castello un’ulteriore opportunità è rappresentata dall’apertura straordinaria, ma dalle ore 9 alle 13, della biblioteca comunale “Sabino Loffredo” nell’ambito della iniziativa “Domenica in biblioteca”. Per gli utenti la possibilità di usufruire dei servizi abitualmente erogati dal personale comunale in collaborazione con la società Euro&promos, affidataria della gestione delle attività di supporto, e i volontari del Servizio civile selezionati nel progetto “Reading is cool 2017”.
Completa l’elenco dei siti visitabili la Cantina della Sfida, aperta dalle ore 9 alle 19 con pausa dalle 13 alle 15.