CORIGLIANO D’OTRANTO (Lecce) – Giovedì 31 ottobre a Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, appuntamento con la notte più spaventosa dell’anno tra musica, proiezioni, citazioni letterarie e cinematografiche, installazioni, visite guidate per Una festa da paura al Castello Volante.
Torna nella Grecìa Salentina la festa di Halloween in un luogo dalle mille suggestioni, le cui ombre riemergono dai sotterranei per aggirarsi nelle torri, nelle dimore storiche, nel fossato, infestando la piazza d’armi e le terrazze dell’antico maniero.
A partire dalle 21.30 (ingresso 8 euro) saranno di scena gli Inude con un dj set dalle atmosfere rarefatte tra nu-soul ed elettronica, Lucia Manca e le sue sonorità eighties e dream pop, i dj-set con le contaminazioni e i ritmi raffinati di Max Nocco e le selezioni ricercate ed eclettiche di Postman Ultrachic, Luca Quarta, Rebecca Wilson, Antonio Romano, Daniele Marzano e Salvatore Perfetto. Negli spazi del castello sarà inoltre allestito un punto face-painting a cura di Imma Vitello per chiunque vorrà indossare un make-up professionale per l’occasione.
Anche quest’anno prima della festa, spazio al Tour del brivido, una visita guidata speciale per esplorare il Castello de’ Monti nei suoi anfratti più nascosti e per ascoltare gli aneddoti inquietanti legati alla sua storia. Visite guidate alle 20.30 alle 21 e alle 21.30, il ticket di 10 euro comprende la visita e l’ingresso alla festa.
Una notte da paura è una una produzione Castello Volante, CoolClub.it, Big Sur, Multiservice Eco in collaborazione con Comune di Corigliano d’Otranto, Le terrazze del Castello, Salento Rainbow Film Fest, Info Point Corigliano d’Otranto, Sartoria degli Spiriti.
Dopo la festa di Halloween al via Un week-end da paura, venerdì 1 novembre (ore 21,30 ingresso libero) appuntamento con Seeyou… bleeding, un viaggio audiovisivo senza sosta targato SeeyouSound, il festival di cinema a tematica musicale che porta a Corigliano Soundies – An Audiovisual Set, una selezione curata dal direttore della sezione cortometraggi Alessandro Battaglini, dal coordinatore di ricerca Alessandro Maccarrone e da Mauro Interonato. Non solo una compilation di videoclip su un grande schermo, ma una proiezione unitaria e organica con una sua evoluzione e con un suo stretto filo conduttore.
Sabato 2 novembre mattinata dedicata ai più piccoli con “Al castello ci sono i mostri” (ore 11, ingresso 4 euro), visita guidata tematica e laboratorio alla scoperta di mostri e maschere che abitano il castello. In serata (dalle 20) Corigliano Esoterica, percorso al buio tra simboli e misteri nel borgo di Corigliano d’Otranto con Maria Grazia Giorgino, ricercatrice estudiosa di simbolismo, tradizione iniziatica, alchimia, storia medievale – con particolare riferimento alla storia dei Templari – e storia del Rinascimento.