TARANTO – Domenica 24 novembre meeting ore 10,00
INFORMAZIONI GENERALI
► Location: Statte (TA)
► Durata: circa 3,5 ore; km percorsi: circa 4,5
► Livello: E – escursionistico (età: superiore ad anni 18)
► Grado: impegno medio
► Anche Fido può partecipare: non consigliato
► Punto di incontro: Via Triglie
► GPS: N 40.562359, E 17.191927
► Google Maps > https://goo.gl/maps/fvY1XRUZwBJ2
DESCRIZIONE ATTIVITÀ, EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking Esplorativo
• Durata: circa 4 ore
• Incontro ore 10,00
• Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo, il pagamento e il briefing informativo (di solito 25/30 min.) procederemo con l’escursione.
• Lunghezza percorso: circa 4,5 km tra andata e ritorno.
• Dislivello: circa 150 metri (in positivo) – circa 60 metri (in negativo)
• Livello attività: Escursionistico, impegno Medio.
• E’ richiesta una buona preparazione e predisposizione agli ambienti impervi. Attività anche suggerita agli escursionisti che ci hanno seguiti nelle precedenti CanyonMania.
• L’ingresso nella Gravina dall’alto, all’interno dell’alveo in secca dell’antico torrente, lungo un sentiero caratterizzato dalla presenza di rocce e massi di varie dimensioni, presenza di macchia mediterranea e di rovi, che rendono la progressione lenta a causa del piano di camminamento irregolare. Si procede così sul fondo, tra rocce affioranti e vegetazione fitta. Si visiteranno una serie di modeste cavità carsiche naturali. Procedendo lungo il ramo settentrionale della gravina vi saranno passaggi nell’alveo in secca del torrente, caratterizzato da piccoli salti a gradoni dovuti alla presenza di rocce e vegetazione erbacea e arbustiva molto folte; presenza di terreno fangoso. Il tratto finale consiste in una risalita lungo il versante Est del canyon, ad elevata pendenza mediante scalinata in ferro, per un dislivello complessivo (dal fondo alla sommità) di circa 60 metri.
• OBBLIGATORIO ABBIGLIAMENTO IDONEO: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. Portare con se almeno 75 cl. di acqua a testa + eventuale mini pranzo al sacco.
• Consigliato dopo l’attività un ricambio base.
COSA VEDREMO. Questa domenica l’associazione farà tappa a Statte, situata nel PARCO NATURALE TERRA DELLE GRAVINE. dove vi offriremo una escursione naturalistica per una domenica Very Active (all’insegna dell’Outdoor più selvaggio), con TREKKING nel fondo di un SUGGESTIVO ed impervio Canyon, accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche. Quasi 4 ore di indimenticabili EMOZIONI allo stato puro.
Proprio qui si terrà l’evento CANYON MANIA: questa volta ti accompagneremo anche alla scoperta di un magistrale solco carsico originato grazie all’azione erosiva dell’acqua nel corso di milioni di anni: la gravina di LEUCASPIDE.
Il nome sembra derivi dall’antico greco Leuko = bianco/splendente e aspide inteso come serpente… quasi a voler enfatizzare il percorso dalla bianca roccia e serpentiforme del canyon.
E’ un’ecosistema particolarmente adatto ad ospitare una ricca varietà di animali e piante, ma anche l’uomo. Nelle pareti calcaree infatti già nell’età del bronzo l’uomo ha scavato abitazioni, dando origine alla CIVILTA’ RUPESTRE, che ha caratterizzato la nostra regione fino al XVIII secolo.
LADDOVE GLI ALTRI SI FERMANO, NOI TI PORTIAMO. Unisciti al gruppo, partecipa all’evento!
Prendi parte ad un’ escursione originale, formativa e divertente: partiremo dall’alto percorrendo i versanti della gravina, che in alcuni punti presentano dislivelli di circa 50 metri, ammirando rocce imponenti e alberi di pino d’Aleppo in bilico sugli strapiombi; scenderemo poi sul fondo e a visiteremo anche le bellissime CAVERNE che si nascondono tra gli arbusti…
Naturalmente acquisiremo conoscenze di geologia, carsismo, speleologia, botanica paleontologia, flora e fauna locale…
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
PUOI PRENDERE PARTE ALL’ESCURSIONE COMPLETA, COMPRENSIVA DI:
✔ GUIDE Escursionistiche Ambientali esperta a tua disposizione
✔ Esperti Biologi, Speleologi e Forestali
✔ TREKKING in Gravina + Visita alle cavità + trekking sul ciglio
✔ CASCHETTI di protezione omologati CE
✔ Guide Professionali AIGAE/LAGAP con RCT
✔ RICCA DIDATTICA specifica ecologica/ambientale
✔ 2 BARRETTE ENERGETICHE a testa.
✔ quasi 4 ORE di indimenticabili emozioni allo stato puro
con un contributo pari ad euro 20 per partecipante
(da conferire sul posto, all’atto dell’iscrizione all’attività)
PRENOTAZIONI
accedi qui: www.pugliavventura.com/prenota-facile