UGENTO (Lecce) – Il 25 Novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un’iniziativa volta a sensibilizzare ogni essere umano sulle violenze fisiche e psicologiche che milioni di donne, in ogni parte del mondo, subiscono dentro e fuori le mura domestiche.
I giovani componenti della Pro Loco Beach Giovani, costola della Pro Loco Beach di Gemini che raccoglie ragazzi tra i 15 e i 23 anni, hanno lanciato per l’occasione una campagna di sensibilizzazione intitolata “Questo non è amore”, con il patrocinio del Comune di Ugento.
Il comune e le sue frazioni sono stati difatti tappezzati di manifesti. Le immagini forti e le frasi pungenti sono state scelte allo scopo di sensibilizzare sul tema e ricordare che la violenza, sia verbale che fisica, è una violazione dei diritti umani. La mission dell’iniziativa è lanciare un messaggio diretto e persuasivo a quanti si interfacceranno con il materiale cartaceo distribuito.
«Ci sentiamo in dovere di ricordare» dicono i promotori dell’iniziativa «che il colore dell’amore è il rosso, non il viola tumefatto. Siamo partiti dall’idea che sensibilizzare, riconoscere e combattere sia importante. Riteniamo che nelle nostre zone il tema della violenza domestica non venga affrontato abbastanza, per questo abbiamo pensato di lanciare dei messaggi importati e per farlo abbiamo scelto proprio la strada, il modo più diretto per raggiungere situazioni di disagio. E il fatto che un’iniziativa del genere parta da noi giovani è a nostro parere il valore aggiunto.
Prevezione e coraggio sono le parole chiave della nostra campagna, che è un omaggio alla libertà di denunciare, di dire basta, di scegliere se stessi, di rispettare la propria persona e il proprio corpo.»
“Non sposare un uomo violento. I bambini imparano in fretta”, “Hai un solo modo per cambiare un uomo violento. Cambiare uomo!” e “Il trucco non basta a cancellare la violenza. Riscopri il sorriso, denuncialo” sono solo alcune degli slogan che si possono leggere in questi giorni per le strade di Ugento e frazioni. Sono frasi volte a riconoscere e combattere la violenza perpetrata contro le donne, che al giorno d’oggi conta numeri di vittime sempre più spaventosi.