BARLETTA (BAT) – Dopo la tappa milanese al Th!nk P!nk Festival e quella successiva nella sua città d’origine, presso il Lab. Urbano Rigenera di Palo del Colle (BA), la danzatrice pugliese Alessandra Gaeta approda con “Yellow Limbo” a Barletta l’8 dicembre. Il suo progetto coreografico dedicato all’affascinante mondo delle api è stato inserito nella rassegna AZIONI IN DANZA 2019 giunta all’ottava edizione con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese e del Comune di Barletta.
L’ appuntamento con la coreografia firmata dalla Gaeta e da lei interpretata insieme alle due danzatrici Betti Rollo e Lucia Pennacchia è previsto la prossima domenica alle ore 19:30 presso la Chiesa Di Sant’Antonio a Barletta. A precederla, nell’ambito della stessa serata, sarà “STAY” di e con Rossella Somma, mentre sarà la Compagnia MK con “GIUDA”, solo con Biagio Caravano, coreografie di Michele Di Stefano a chiudere l’appuntamento in rassegna. Azioni in Danza è un progetto di promozione, divulgazione e visione della danza contemporanea e del teatrodanza ideato da Stefania D’Onofrio. Nasce come una rassegna di teatrodanza che fa parte di DanzarTe, un progetto che ripensa al teatro e alla danza per promuovere un nuovo coinvolgimento con lo spettatore e intende creare una rete d’incontro nella nostra città per tutti gli appassionati alla drammaturgia del corpo.
In questo contesto ben si colloca “Yellow Limbo”, il lavoro di Alessandra Gaeta che percorre e riflette, attraverso il movimento di corpi danzati, la vita e l’attività delle api. Api in geometriche direzioni, vibrazioni, passaggi di stadio, dalla costruzione alla perdizione, al desiderio mai esplorato fino in fondo. Api così vicine agli esseri umani, perché comune è il volo controvento. Sono loro le protagoniste di “Yellow Limbo”, una produzione Factor Hill, firmata da Alessandra Gaeta. <<Yellow Limbo è la seconda parte di una trilogia, almeno questa è l’idea, provare a dedicare il pensiero alle impollinatrici numero uno, coloro che ci nutrono, le stesse che permettono il contatto tra fiore e fiore. Pur essendo un’idea “aleatoria”, la mia visione rispetto a questo mondo vuole fai soffermare sulla nostra presenza/assenza. Alla fine cosa facciamo quando incontriamo un’ape? La vediamo realmente? Ecco che il lavoro almeno nel suo stadio attuale è il frutto di una domanda, riusciamo a darci delle risposte concrete? Forse si o forse no, è anche questa la bellezza, restare sospesi in un limbo!>>.
Alessandra Gaeta è danzatrice, performer, autrice pugliese. Fondatrice del Collettivo artistico Factor Hill di Palo del Colle (BA). Direttrice artistica della rassegna di Performing Arts ‘A Maglie Larghe’ con sede principale a RIGENERA Laboratorio Urbano di Palo del Colle in provincia di Bari. La sua formazione la vede completare la Scuola Paolo Grassi di Milano, vincere una borsa di studio per l’ADF presso la DUKE UNIVERSITY del North Carolina (USA) ottenere la certificazione in Pedagogia del movimento a Roma. Ha danzato nella compagnia americana Archipelago Theater diretta da Ellen Hemphill. Danza come interprete per la compagnia Sonenalé e con/per diversi autori pugliesi tra cui Angelo Petracca e Alessia Lovreglio. E’ autrice di ‘Twin3’ (2012)- ‘Dita di Miele’ (2016), ‘Yellow Limbo’ (2019), co-autrice di ‘Zona3’ (2017) insieme al gruppo VGA composto da Claudia Gesmundo e Alessia Lovreglio.
Betti Rollo è danzatrice, performer e coreografa. Diplomata nell’ Atelier di Teatrodanza della Scuola d’ Arte Drammatica – Paolo Grassi. Dal 2014 nella compagnia statunitense di JONAH BOKAER danzando in numerosi festival, musei e teatri importanti come Festival dei 2 Mondi di Spoleto, Soluna Festival (USA), Brisbane Festival (Australia), Biennale De La Danse di Lyon (Francia), Next Wave Festival al BAM di NY, Guggenheim Museums di NY, Jacob’s Pillow Dance (USA), Teatro dell’arte (IT), Teatro Strehler/Piccolo Teatro Studio Melato (IT), Teatro Elfo Puccini/MilanOltre Festival, La Triennale (IT). Collabora con Compagnia Teatrale di Milano Guinea Pigs, Erika Schipa, Alessandra Gaeta/FACTOR HILL; parallelamente al lavoro come danzatrice, è insegnante di danza contemporanea/teatrodanza nel nuovo centro di formazione leccese ATF/atelier teatro fisico.
Lucia Pennacchia è danzatrice in diverse compagnie (Abbondanza/Bertoni, Tommaso Monza, Tamara Cubas) e coreografa, ottiene a Parigi il Diploma Francese di Insegnante di Danza Contemporanea. Dal 2017 collabora con Alessandra Gaeta e entra a far parte del collettivo Factor Hill.