LECCE – Musica e solidarietà rappresentano un connubio vincente per il Lions Club Lecce Messapia che ha presentato in conferenza stampa, presso l’Open Space di Palazzo Carafa, la terza edizione del Concerto di Natale “Vincesemprelamore” ad opera dell’Orchestra Girodibanda diretta dal Maestro Cesare Dell’Anna.
Tante le novità di quest’anno insieme ad alcune conferme: l’evento, patrocinato dal Comune di Lecce, è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Cuore e Mani Aperte verso chi soffre onlus” di Don Gianni Mattia, con la quale i Lions hanno, nel corso di questi anni, avviato una fattiva collaborazione volta a favorire l’umanizzazione degli spazi e delle cure ospedaliere, contribuendo così alla distensione psicologica del paziente, soprattutto quello pediatrico, e di conseguenza accelerandone la guarigione.
L’assessore allo Spettacolo del Comune di Lecce Paolo Foresio ha affermato che “organizzare un concerto del genere non è cosa semplice, richiede un lavoro lungo e tantissime incombenze. Come amministrazione condividiamo e apprezziamo tali iniziative, soprattutto per il fine benefico che i Lions sostengono con impegno e passione. Siete straordinari nel vostro cercare di rendere meno pesante i ricoveri ospedalieri per i bambini”.
“E’ molto importante per i Lions – ha detto la presidente Anna Maria Crisigiovanni – svolgere attività di servizio in favore della comunità, al fine di promuovere, attraverso il dibattito e con la collaborazione della società civile, la crescita economica e sociale del territorio. Di volta in volta cerchiamo di individuare particolari situazioni su cui intervenire, anche in sinergia con altre realtà sociali, come per esempio quella di don Gianni Mattia. Lo spettacolo, nello specifico, ha finalità benefiche, infatti contribuirà a realizzare il Progetto di colorazione della Risonanza magnetica del Polo oncologico “Giovanni Paolo II” di Lecce, per i pazienti ricoverati nei Reparti di Pediatria, Oncologia ed Oncoematologia Pediatrica.
Sono certa che rappresenterà un momento di assoluto svago e coinvolgimento per il pubblico”.
Il vice presidente dell’Associazione “Cuore e Mani aperte verso chi soffre Onlus”, Franco Russo ha sottolineato la sinergia che lega i Lions alla sua Associazione, “con una collaborazione fattiva che negli anni ha permesso di donare numerosi strumenti e apparecchiature fondamentali per migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e per innalzare i livelli di assistenza di adulti e piccini”.
Silvio Quarta, socio del Lions club Lecce Messapia e art director, ha illustrato il programma e ringraziato i numerosi partner e sponsor – imprese locali e nazionali, riconducibili a soci del Club -che, da sempre, sono vicini al territorio e sensibili alle attività benefiche. Un ringraziamento particolare ha rivolto poi alla società main sponsor per il suo importante gesto di solidarietà al progetto e per la manifestata sensibilità ed attenzione ai temi sociali.
Il concerto, che sarà presentato dalla giornalista Chiara Chiriatti, è una assoluta novità per i Lions. Sarà una bellissima serata di beneficenza e solidarietà, nella quale tutti saranno trasportati in musica nel vivo del Natale.
GIRODIBANDA, che sarà diretta dal maestro Cesare Dell’Anna, è il risultato di un lungo lavoro di ricerca che racconta il vissuto culturale e artistico della gente del Salento. L’Opera nasce dalla voglia di continuare a tramandare la musica nata da e per il Popolo, espressione di genuinità culturale ma, al tempo stesso, di raffinatezza e ricerca musicale. Ad animare Girodibanda Stefano Valenzano (basso) – Gino Semeraro (chitarra) – Antonio De Marianis (batteria) – Vince Abbracciante (fisarmonica, pianoforte e organo hammond) – Ekland Hasa (pianoforte) – Luigi Grande (tastiere e pianoforte) – Andrea Doremi (tuba) – Alessandro Dell’Anna (tromba) – Gaetano Carrozzo (trombone) – Giovanni Chirico (sax baritono) – Giuseppe Oliveto (trombone, conchiglia) – Luca Manno (sax alto, tenore) – Giorgia Santoro (flauto) – Vincenzo Grasso (clarinetto) – Giuseppe Coccoli (clarinetto). Si esibiranno altresì con performance moderne e coinvolgenti i cantanti Pino Ingrosso – Carolina Bubbico – Irene Lungo – Talla – Carmine Tundo (La Municipal) – Nevila Hasa, insieme alle voci recitanti Giuseppe Semeraro, Cristoforo Micheli (operaio recitante).