Il Presepe Vivente a Brindisi

470

BRINDISI – Da oltre dieci anni è attivo e fruibile dalla Cittadinanza, dalle Scuole, Istituzioni ed Associazioni un prezioso Scrigno di Arte, Cultura, Storia, Tradizione e Religiosità: “il PRESEPE VIVENTE della Parrocchia Cristo Salvatore, al Quartiere Sant’Elia di Brindisi”, che, d’ora in avanti, dev’essere accuratamente visitato, valorizzato e promosso da noi tutti, per quanto merita davvero, insieme al Buono e al Bello che c’è nella ns. Città.

È ormai giunta all’undicesima edizione tale significativa Rappresentazione, precisamente animata e realizzata artisticamente da Volontari Parrocchiani.

I costumi sono ideati e cuciti nella Sartoria parrocchiale, che diventa in questo periodo un ottimo Laboratorio didattico/educativo per  Ragazzi e Adulti.

Quest’opportuna Iniziativa nasce dal desiderio di una Collettività che ha voluto sin dagli inizi vivere in prima persona il Mistero dell’Incarnazione e, come San Francesco inventò il primo Presepe a Greccio (animando la Notte di Natale con i suoi Conterranei), così la Parrocchia di Cristo Salvatore, a partire dal 25 Dicembre, si trasforma in un grande Presepe Vivente, dove Piccoli, Adulti ed Anziani s’impegnano ad offrire agli Ospiti un’Esperienza spirituale e di spettacolo molto particolare.

Tale importante Edificazione, ubicata nei sotterranei della Chiesa, porta i Visitatori ad immergersi profondamente nell’epoca di Gesù, passando, lungo il percorso, da Gerusalemme a Betlemme.

Attraverso la cura dei particolari, la ricerca degli utensili, dei luoghi appositamente creati, addobbati a modo e magistralmente animati dai Figuranti, con costumi fedeli a quel periodo storico, si coglie proprio l’armonia di una Comunità che vuole Evangelizzare anche attraverso un Segno così semplice, eppure tanto efficace, com’è il Presepe.