ALBEROBELLO (Bari) – Appuntamento sabato 21 dicembre, alle ore 20.30, al Centro Polivalente Anziani con «Non solo duo…a Natale», il concerto di Mafalda Baccaro (pianoforte) e Luca Mora (sassofono) con musiche di Albéniz, Bernstein, Crepin, Ferran, Galliano, Gardel, Haan, Hurwitz, Kernen, Morricone, Naulais, Piazzolla, Woods.
Un duo molto particolare quello formato da Mafalda Baccaro, docente, pianista, organista e gregorianinista, con Luca Mora, titolare della cattedra di Sassofono al conservatorio di musica «Nino Rota» di Monopoli. I due maestri svolgono intense attività concertistiche come solisti, ma dal 2015 hanno dato vita a un duo piano/sax con un repertorio vasto e interessante per varietà di stili e linguaggi. Il duo equilibra i solidi parametri classici con nuove esplorazioni melodico-ritmiche e sound appartenenti a diverse culture.
Il nome «Non solo duo» vuol sottolineare il fatto che entrambi gli strumenti sono suonati mettendo in campo tutte le abilità virtuosistiche e le capacità interpretative da parte di ambedue i componenti.
Il concerto di sabato 21 prevede un programma che ruota attorno al tango, a colonne sonore di film e all’amore: quello fraterno. E poi amicizia, passione, desiderio, consolazione, nostalgia, dolore, speranza, serenità. Un concerto in cui emergeranno le emozioni, in contrasto con la realtà sociale, che invece impone all’uomo di non versare lacrime e non mostrare mai la propria essenza.
L’evento rientra nel programma natalizio di «Trulli Viventi», il calendario di eventi dell’amministrazione per le feste.