Al via il Salento Guitar festival

434

SALENTO – Al via le attività del calendario natalizio del Salento Guitar festival: la dodicesima edizione dell’Xmas Guitar Contest un laboratorio interattivo di chitarra che ospita Masterclass, workshops, seminari – performance e concerti nonchè una selezione per giovani concertisti. L’iniziativa, nasce nel 2008 da un progetto di Stefano Sergio Schiattone, il direttore artistico, e costituisce la cellula embrionale del Salento Guitar Festival affermandosi come evento di tradizione del calendario natalizio nella città storica. L’iniziativa, oltre alle consolidate sinergie con Istituzioni locali e partnership con Festival chitarristici internazionali, annovera da sempre il Patrocinio e l’ospitalità della Provincia di Lecce.

Dal 27 al 29 Dicembre, presso l’Auditorium del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, si terranno le Masterclass del M° Salvatore Daniele Pidone, da Catania, e del M° Stefano Sergio Schiattone, titolare della Cattedra di Chitarra presso il Conservatorio di Musica”T. Schipa” di Lecce. Le attività formative e seminariali sono dedicate ai chitarristi senza limiti di età a prescindere dal loro livello di studio.  Alle ore 18.15 del 27 e del 28 Dicembre, sempre presso lo stesso Auditorium, sono programmate le presentazioni di due importanti pubblicazioni discografiche. “Il più bel fiore” è l’esordio da solista di Luca Tarantino, liutista, specializzato nella ricerca e nella riproposta della musica antica. Il disco, prodotto dall’etichetta discografica del Canzoniere Grecanico Salentino con il sostegno di Puglia Sounds Record 2019, è un’opera strumentale per arciliuto a 14 cori, ovvero 28 corde, che racconta l’avvento del barocco italiano attraverso le opere dei maestri collegati alla corte di Papa Urbano VIII Barberini. Le musiche, tratte da un anonimo quaderno di liuto, sono composte, infatti, nella prima metà del ‘600 da alcuni dei più grandi autori dell’epoca.

“Time” è il nuovo album del chitarrista jazz Simone Basile. Questo lavoro è ispirato al concetto del tempo e di come quest’ultimo influenzi le persone, i luoghi ed il modo di vedere le cose. Il “tempus” è il movimento all’interno di un labirinto che va dal passato al presente, al futuro. Si può parlare del tempo leggendo un orologio.  C’è bisogno di tempo per fare qualsiasi cosa, e questo inevitabilmente porta al cambiamento. L’album, edito da EMME produzioni musicali di Enrico Moccia, è in formazione di trio con Francesco Angiuli al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria.
Le attività della dodicesima edizione dell’ Xmas Guitar Contest  si concluderanno Lunedì 6 Gennaio alle 18.00 presso la Fondazione Palmieri con il Gran Gala dell’Epifania, un concerto del laboratorio di ensemble di chitarre curato dal M° Alessandro Quaranta.