ARNESANO (Lecce) – Ad Arnesano (Le), la rassegna “Sfere Sonore” torna in scena con un recital per violino e pianoforte, omaggio a Beethoven nella stagione che ne celebra i 250 anni dalla nascita. Sabato 1 febbraio alle ore 19.00 nella Sala Botte del Palazzo Marchesale di Arnesano (Le) protagonisti saranno due giovani eccellenze del panorama italiano: la violinista Cristina Papini e il pianista Federico Nicoletta. Eseguiranno un programma costruito intorno alla “sonata”, la grande forma strumentale che, forse, più di tutte ha subito le clamorose trasformazioni del tempo grazie anche al percorso di sublimazione delle risorse timbriche ed espressive dei due strumenti: la Sonata Op. 30 n. 1 di L. van Beethoven, la Sonata Op. 100 n. 2 di J. Brahms e la Sonata n. 2 in Sol Maggiore di M. Ravel.
Così per il secondo dei sei appuntamenti della II edizione della Stagione Concertistica “Sfere Sonore”, prodotta dall’Associazione Musicale Opera Prima e interamente dedicata al repertorio cameristico per strumenti ad arco.
“Parafrasando una citazione di Yehudi Menuhin, ad Arnesano, con Sfere Sonore, stiamo cercando di rappresentare la direzione in cui la musica dovrebbe evolvere: da una parte il rispetto del prezioso patrimonio musicale, delle opere classiche e dall’altra la contemporaneità del suo percorso interpretativo – dice Ludovica Rana, direttrice artistica di Sfere Sonore. È un progetto in cui noi dell’Associazione Opera Prima teniamo in modo particolare, per cui stiamo profondendo una infinità di risorse emotive e programmatiche e che sta coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso.”
Nel piccolo comune della provincia di Lecce Opera Prima ha avviato il progetto di formazione strumentale inclusiva in orario curricolare “Sistema Musica Arnesano” che, partito lo scorso anno nell’Istituto Comprensivo Vittorio Bodini, ha già consentito ad oggi l’assegnazione di uno strumento musicale (violino o violoncello) a 90 bambini del primo e secondo anno della Scuola Primaria.
Altro progetto appena lanciato sempre a firma Opera Prima, è la Residenza Artistica per sette violoncellisti che si realizzerà grazie al contributo messo a disposizione dalla SIAE attraverso il bando Per Chi Crea. Si svolgerà nei mesi di giugno e luglio 2020 nel Salento, con incursioni nei luoghi artistici del territorio che forniranno elementi di ispirazione ai giovani musicisti. Sarà coordinata dal Maestro Concertatore Andres Rodrigo Lopez e prevederà un concerto finale assieme al celebre violoncellista Giovanni Sollima. I partecipanti alla residenza saranno selezionati attraverso un bando nazionale con scadenza 31 Marzo 2020 (www.associazioneoperaprima.com/residenza-siae/).
Il concerto di sabato 1 febbraio è sostenuto dalla Regione Puglia – Assessorato alla Formazione e Lavoro – Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale – Assessore Sebastiano Leo.
Ticket ingresso Sfere Sonore 5 euro. Ingressi gratuiti riservati ai bambini partecipanti a Sistema Musica Arnesano.