Luca Alemanno vola a casa con un carico di Jazz

646

ALESSANO (Lecce) – “Il controllo tecnico, la precisione e la facilità che Luca possiede sul suo strumento sono impressionanti. Con la sua musica, riesce a creare nuove direzioni dove la Tradizione del Jazz diventa un trampolino”.
Quando a vergare queste parole sulla copertina del disco, I can see home from here, è Herbie Hancock, leggenda vivente del Jazz, dubbi non ce ne sono.
Si riferisce di certo a un astro già nato, e si chiama Luca Alemanno classe 1988, salentino del Capo di Leuca, di professione contrabbassista e compositore, cresciuto ad Alessano e maturato in giro per il mondo.
Con la presentazione di I can see home from here, disco di esordio firmato Luca Alemanno, l’Associazione culturale non profit Lampus, con il patrocinio del Comune di Alessano e in collaborazione con Muse Salentine Festival, apre il 2020 proprio ad Alessano nell’unica tappa in Puglia del secondo tour promozionale del disco.
Inciso a Los Angeles nel 2019 per l’etichetta Workin’ Label con il sostegno di Puglia Sounds Records e la distribuzione I.R.D., il disco contiene 7 composizioni originali, suonate una band decisamente multinazionale: Miguel Zenon (8 Grammy Awards Nominations) al sax alto (Porto Rico), Jon Hatamiya al trombone (USA), Simon Moullier al vibrafono (Francia), Isaac Wilson al piano (USA) e Jongkuk Kim alla batteria (Corea del Sud).
La tracklist si conclude con un’interpretazione in basso solo del famoso standard jazz Stardust.

Di assoluta eccellenza la formazione del concerto di Alessano, che vede:
Band Leader e contrabbasso: Luca Alemanno http://www.lucaalemanno.com
Pianoforte: Alessandro Lanzoni                         http://www.alessandrolanzoni.com
Sassofoni: Gaetano Partipilo                              http://gaetanopartipilo.com
Batteria: Francesco Ciniglio                               (no sito web)
Napoletano, Francesco Ciniglio, vanta al suo attivo collaborazioni con, tra i tanti, Wynton Marsalis, Sheila Jordan, Aaron Parks, Seamus Blake, Shai Maestro, Joe Sanders, Philip Dizack, Dayna Stephens, Cyrille Aiméei. Residente a New York da 10 anni, ha ricevuto una borsa completa per la Juilliard School, e ha ottenuto l’Artist Diploma, nello scorso maggio. Il suo più recente album da leader è “Wood” (Fresh Sound New Talent 2016) con Aaron Parks e Joe Sanders, e molti altri da sideman.

Appuntamento:
Domenica 26 dicembre alle ore 19,00 presso la Sala della Musica di Palazzo Sangiovanni,  Piazza Castello, 3.
L’ingresso libero e prenotazione obbligatoria