LECCE – Nuovo appuntamento con Teatro in TASCA, domenica 2 febbraio ore 11 e ore 17.30 con IO E NIENTE del Teatro Gioco Vita di Piacenza, lo spettacolo tratto da Moi et Rien di Kitty Crowther illustratrice e scrittrice belga di libri per bambini, fra le maggiori nel panorama contemporaneo.
Una storia intensa e commovente, per dire ai bambini che anche la debolezza e la fragilità possono essere trasformate in forza.
“Qui non c’è niente. Anzi, ci sono io. Niente e io. Niente si chiama Niente. Vive con me, intorno a me”. Così incomincia la storia di Lilà, una bambina che dopo aver perso la mamma e con il papà affranto dal lutto, si crea un amico immaginario, Niente. Assieme a Niente Lilà passa le sue giornate a fare niente. Ma Niente, al contrario di lei, è sempre di buonumore e risponde alla sua profonda indolenza con delicata e costruttiva positività. Al “non c’è niente da fare” di Lilà, Niente risponde che “dal niente si può fare tutto”…Io e Niente è una storia di straordinaria intensità e commozione che, con un linguaggio pieno di saggezza e poesia, ci dice che la debolezza e la fragilità possono essere trasformate in forza e che anche dalla mancanza, qualcosa di prezioso può nascere.
Anche in questo spettacolo Teatro Gioco Vita rimane fedele al suo personalissimo linguaggio teatrale.
Due soli attori in scena sono gli animatori e gli interpreti di tutti i personaggi della storia. Fanno uso di ombre nere e colorate, manipolazioni a vista e schermi in movimento, per accompagnare i bambini, con delicatezza e partecipazione, in un viaggio alla scoperta di Lilà e del suo bellissimo giardino azzurro.
Ore 10 e ore 16.30 appuntamento con il laboratorio sul riuso creativo di CulturAmbiente dal titolo Facciamo niente: uno spazio dedicato agli spettatori più piccoli per raccontare, attraverso oggetti comuni, tappi e bottiglie di plastica, rotoli di carta igienica e pagine di giornale, come ogni piccolo gesto sia importante per la sostenibilità ambientale: un concetto pratico e alla portata di tutti, con un po’ di creatività e buona volontà.
IO E NIENTE
da Moi Et Rien di Kitty Crowther
con Letizia Bravi, Tiziano Ferrari adattamento
regia e scene Fabrizio Montecchi
sagome Nicoletta Garioni (dai disegni di Kitty Crowther)
musiche Paolo Codognola
costumi Tania Fedeli
disegno luci Davide Rigodanza
coproduzione Teatro Gioco Vita, Segni New Generations Festival
TEATRO IN TASCA è un progetto di Koreja realizzato con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, – FSC Fondo per la Coesione 2014-2020, Unione Europea, Regione Puglia Assessorato Industria Turistica e Culturale, PiiiL Cultura –Comune di Lecce e Teatro Pubblico Pugliese. Partner Provincia e Polo Biblio Museale di Lecce.
Ingresso €6 – Laboratotio €1