LECCE – Appuntamento speciale venerdì 14 febbraio, alle 20.45, presso il Must – Museo Storico di Lecce, con la rassegna “Lù Mière Calicidicinema”, nata da un’idea di Antonio Manzo con l’intento di unire in un unico evento il cinema d’autore e il migliore vino salentino.
Un incontro pensato eccezionalmente per la Festa di San Valentino con la proiezione di un film romantico e allo stesso tempo coinvolgente, pensato per tutti, non solo per le coppie: “L’amante. (les choses de la vie)”.
Un lavoro cinematografico francese girato nel 1970 dal regista Claude Sautet e tratto dall’omonimo romanzo di Paul Guimard. Non una classica pellicola melensa e a lieto fine, bensì una coraggiosa storia d’amore tra romanticismo e dramma. La trama ruota intorno alle vicende di un uomo affermato di mezza età, divorziato, che convive da tempo con una donna molto più giovane che lo rende felice. La vita serena condotta dalla coppia, però, non lo distoglie dall’affetto che lo lega ancora a sua moglie e al figlio. Un viaggio in auto darà modo al protagonista di ripercorrere, attraverso i ricordi, la sua vita i cui risvolti si riveleranno estremi.
Una prova attoriale magistrale che vede protagonisti per la prima volta insieme l’eterea
Romy Schneider e il magnifico Micheal Piccoli diretti da una regia raffinata. A completare tutto, la suggestiva la colonna sonora firmata da Philippe Sarde.
Per l’occasione si potrà’ degustare il passito Metiusco, ottenuto da uve molto mature, una delle ultime produzioni dell’azienda vitivinicola Palamà di Cutrofiano (LE).