Bandiere Blu 2020: 15 bandiere assegnate in Puglia

486

Con l’arrivo della bella stagione, anche per il 2020 tornano le “Bandiere Blu”, il premio conferito alle marine che si sono contraddistinte per la pulizia dell’acqua e il rispetto dell’ambiente dalla ong internazionale FEE (Foundation for Environmental Education, Fondazione per l’educazione ambientale), basandosi sui prelievi delle Arpa, le agenzie ambientali delle Regioni.
La Puglia conquista due nuove località, ovvero le Isole Tremiti (Foggia) e le marine di Melendugno (Lecce) – raggiungendo quota 15 Bandiere. Si confermano Peschici e Zapponeta (Foggia), Margherita di Savoia (Bat), Polignano (Bari), Fasano, Ostuni e Carovigno (Brindisi), Otranto, Castro e Salve (Lecce), Castellaneta Marina, Ginosa Marina e Maruggio (Taranto).

In tutto sono 195 i Comuni italiani che hanno ottenuto la bandiera blu nel 2020, con un incremento di 12 in più rispetto ai 183 dell’anno scorso e nessuna uscita e un totale di 407 spiagge, ovvero circa il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale,con la Liguria che guida la classifica nazionale davanti a Toscana e Campania.
Inoltre il riconoscimento è stato conferito anche 75 approdi turistici.

“La Bandiera Blu quest’anno sarà strumento di ripresa e di rilancio dell’immagine del Paese” afferma Claudio Mazza presidente della Fee Italia.“Siamo certi che le località Bandiera Blu dove il livello di qualità ambientale e del servizio al turista è sempre stato al primo posto saranno in grado di garantire una gestione della stagione estiva efficiente e in sicurezza”.

“Insieme ai Comuni, gli stabilimenti balneari avranno un ruolo fondamentale in termini di presidio delle spiagge, saranno loro che avranno il compito di conciliare il rispetto delle regole e il piacere di una giornata al mare” conclude Mazza.