Torna dal vivo la formazione di AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce.
Con entusiasmo e fiducia riprendono infatti le attività in presenza della scuola per attori che, in collaborazione con Calasanzio Cultura e Formazione di Campi Salentina, lancia la riapertura dello spazio con il seminario in presenza condotto dall’attore e drammaturgo Marco Manchisi dal titolo “L’attore, il suo spazio e Pirandello”.
Il seminario, della durata di 30 ore, è aperto anche a chi non è allievo dell’accademia AMA e si terrà negli spazi all’aperto dell’Istituto Calasanzio, in via Cavour 7 a Campi Salentina (Le), dal 29 giugno al 3 luglio 2020 dalle ore 16 alle ore 22.
Il lavoro sarà dedicato ad un training fisico, all’esercizio del gesto e all’interpretazione della voce in relazione alla parola scritta o recitata e alla scena. La presenza fisica dell’attore è parte fondamentale del carattere e del personaggio sulla scena. La scena stessa viene scritta e creata dall’attore anche attraverso un proprio racconto.
Ai partecipanti viene consigliata la lettura della novella di Pirandello “Ciàula scopre la luna” che fa parte della raccolta “Novelle per un anno” del 1907 che affronta temi tipici dell’autore siciliano: le “maschere” che tutti noi indossiamo e il rapporto ambiguo tra vita e arte.
Per info e prenotazioni al seminario: info@accademiaama.it