SALENTO – Proseguono gli appuntamenti del Piano Piano Festival, festival musicale itinerante dedicato al pianoforte e al jazz, ideato e diretto dalla musicista e compositrice Irene Scardia (Workin’ Label). Ad aprire la seconda serata della rassegna, domenica 12 luglio alle 21, nella Masseria del Parco Regionale “Bosco e paludi di Rauccio” Lecce, Baba Sissoko. Il musicista maliano griot, eccelso polistrumentista e cantante che suona lo ngoni, il kamalengoni, la chitarra, il balaphon, la calebasse e l’hang, presenta “Amadran”, il suo ultimo album in un live in “solo” che prende il nome dalla struttura musicale tipica del Mali, dalla quale pare che ebbero origine il blues e il jazz. Baba è tra i maggiori esponenti di musica etnica e jazz, da anni impegnato nella diffusione della tradizione musicale del suo Paese in ambito internazionale. Il suo è uno stile unico, che integra melodie e ritmi propri della tradizione musicale del Mali (Bambara, Peul, Mandinghi e Sonrai), alle sonoritè del jazz e del blues. La sua capacità di suonare una vasta gamma di strumenti e la sua estrema sensibilità verso gli altri generi ed altre espressioni musicali lo hanno portato a collaborare con moltissimi musicisti di fama internazionale. Nel 2018 ha vinto il Grammy Africano come miglior musicista jazz del continente.
Dalle musiche del Mali alle sinfonie delle stelle, il programma prosegue con l’incontro “Segrete armonie del cosmo”. L’astrofisico Domenico Licchelli, dell’Osservatorio Astrofisico R.P.Feynman e Associazione Culturale ANU-KI, guida i presenti nell’“ascolto” della voce di stelle e galassie che permette di svelare i segreti più intimi degli astri e comprendere la storia dell’universo.
A seguire, sono le voci di Cristiana Verardo (salentina classe ’90, vincitrice del “Premio Bianca D’Aponte 2019”, che ha esordito con il lavoro discografico “La mia voce”) ed Enza Pagliara (straordinaria voce e interprete della tradizione del territorio) ad intrecciarsi portando in scena “Rrosa”, canti e storie di Rosa Balistreri, un concerto che richiama momenti storici in cui alcune donne salentine hanno saputo portare avanti la loro rivoluzione.
Infine, occhi puntati al cielo per l’osservazione astronomica con Il Gruppo Astrofili del Salento. Per l’occasione sarà allestita la mostra di Astro-foto “Ai confini dell’Universo” , una breve carrellata di immagini delle meraviglie cosmiche realizzate interamente con la strumentazione dei componenti del G.A.S.
Durante la serata l’azienda vitivinicola Dei Agre offrirà agli ospiti la possibilità di degustare alcune specialità della sua gamma di vini. Sarà inoltre disponibile il servizio di fast food di Salento Chips.
Per la serata del 12 luglio è necessario munirsi di abbigliamento comodo, cuscino per sedersi per terra e antizanzare. Sedie disponibili solo per donne incinte, over 70 e persone con difficoltà motorie (da segnalare al momento della prenotazione).
Prossimi appuntamenti del Piano Piano Festival giovedì 16 al Relais delle Rose di Lecce e sabato 18 luglio alla masseria urban La Restuccia di Lequile.
Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria.