CORIGLIANO D’OTRANTO – Dopo un lungo periodo di chiusura per le misure straordinarie anti Covid-19, il Castello Volante di Corigliano d’Otranto riprende le sue attività culturali. Domenica 12 luglio al via l’AperiLea, un appuntamento rainbow settimanale che ospiterà l’associazione LeA – Liberamente e Apertamente. Dalle 19:30 aperitivo con un cocktail arcobaleno e le selezioni della dj La Bonnie. Eccentrica performer del vinile, specializzata nel sound funky e disco, è ora tra le più richieste dj in tutta la Puglia. Con il suo stile, delicato ma accattivante, arricchito spesso da sonorità elettroniche, conquista la dancefloor in ogni contesto. Il suo set, sempre sorprendente, di volta in volta rinnovato dalla continua ricerca di vere perle della Black music, promette di far rivivere le atmosfere sensuali dei tempi d’oro dei club americani. LeA liberamente e Apertamente è una associazione di volontariato, politica, apartitica a difesa e promozione dei diritti Lgbtqia* e dei diritti umani. Nata a Lecce nel 2013, combatte per il territorio contro ogni forma di discriminazione omobilesbotransfobica puntando al coinvolgimento diretto della cittadinanza.
La nuova gestione del Ristoro del Castello Volante vi delizierà sulle terrazze con un menù agile e veloce da degustare in piena sicurezza con la possibilità di assaggiare prodotti enogastronomici del territorio e e di sorseggiare i cocktail speciali ideati dalla Sartoria degli Spiriti. Nel ristoro si potrà apprezzare anche “Lumi n Arie”, un’installazione di Maurizio Buttazzo. Un’officina della luce che racconta il mondo poliedrico del fotografo e designer salentino. Lumi n Arie è il risultato di una delle residenze artistiche che precedono La Festa di Cinema del reale, in programma nell’antico maniero dal 28 al 31 luglio.
Il progetto Castello Volante – vincitore del bando per l’adeguamento degli attrattori turistici all’accoglienza di attività di spettacolo dal vivo della Regione Puglia – è gestito dal 2017 da Multiservice Eco, Big Sur e Coolclub in collaborazione con il Comune di Corigliano d’Otranto. Ogni giorno l’infoPoint offrirà un catalogo di esperienze culturali, visite guidate esperienziali, bike tour dentro e intorno le mura del Castello e all’interno del suo bookshop una selezione di produzioni editoriali, artigianali e di design made in Puglia. Nel corso dell’estate, rispettando tutte le disposizioni e le misure di contenimento del contagio da Coronavirus, non mancheranno rassegne e festival che nelle ultime stagioni hanno caratterizzato e reso celebre il Castello Volante. In programma la musica di Sei Festival e Sei Young, le proiezioni e i percorsi espositivi di Cinema del reale e gli incontri e i dibattiti di Io non l’ho interrotta, tutte produzioni originali delle realtà che animano il progetto culturale del Castello Volante. Non mancheranno, inoltre, altri appuntamenti con arte, danza, cibo, letteratura, nuovi mestieri e artigianato. Il Castello Volante è, infatti, un grande cantiere delle arti in cui nascono opere ed eventi che scaturiscono dall’incontro in un processo di ibridazione e “scambi creativi”. Il castello e il suo borgo diventano così luoghi da abitare, storie da scoprire e da svelare, corpi architettonici e simbolici con cui stabilire una relazione sentimentale e di scambio, a cui restituire un segno del proprio passaggio.