“Buffi in scena”, prossimo concerto dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles, martedì 28 luglio

773

LECCE – È dedicato al repertorio dell’opera buffa di Rossini e Donizetti il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles in programma martedì 28 luglio, alle 21, nel Chiostro dell’ex Convento dei Teatini. Per l’occasione due grandi nomi della lirica si alterneranno sul palco per interpretare le arie più famose e divertenti dell’opera giocosa italiana. Figaro dal Barbiere di Siviglia, Dandini e Don Magnifico dalla Cenerentola di Rossini, seguiti da Malatesta e Don Pasquale di Donizetti: sono questi gli eterni caratteri comici portati sul palcoscenico dal baritono Roberto De Candia e il basso-baritono Domenico Colaianni accompagnati dall’Oles. Introduce lo spettacolo Rosangela Giurgola.

 

In programma sinfonie e arie di notevole difficoltà tecnica che richiedono grandi capacità interpretative e virtuosistiche. Il concerto, che è un’anteprima della rassegna “al Chiaro di Luna” di Oles, si apre con la Sinfonia del Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Segue l’Introduzione “È permesso? …” e il larghetto cantabile dell’aria “Bella siccome un angelo” del dottor Malatesta, con la replica vivace di Don Pasquale “Un foco insolito…”.

Di Gioachino Rossini saranno eseguite la Sinfonia de La Cenerentola e le arie “Sia qualunque delle figlie” di Don Magnifico e il duetto di Dandini e Don Magnifico “Un segreto d’importanza”. Sempre di Rossini, da Il barbiere di Siviglia, la Sinfonia, il celeberrimo “Largo al factotum” e il brano “A un dottor della mia sorte” di Don Bartolo. Segue, di Rossini, la Sinfonia da L’italiana in Algeri. Un crescendo di comicità finale chiude il concerto con il duetto “Cheti, cheti…”, dal terzo atto del Don Pasquale.

 

Dirige l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento il maestro Michele Nitti. Considerato uno dei più giovani e talentuosi direttori d’orchestra italiani della sua generazione, Nitti attualmente è parlamentare della Repubblica Italiana presso la Camera dei Deputati. Diplomato in direzione d’orchestra all’età di 24 anni presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, nella classe di Daniele Agiman, nel 2005 viene nominato miglior allievo di Direzione d’Orchestra del Conservatorio di Milano. Lo stesso anno si laurea cum laude in Lettere e Filosofia e, fin da giovane, studia Composizione sotto la guida di Marco Della Sciucca, Roberto Andreoni e Andrea Marena. Si perfeziona in Direzione d’Orchestra con Salvador Mas Conde a Vienna, dove dirige nella prestigiosa Konzerthaus. Si perfeziona altresì con Riccardo Muti presso la Mediterranean Music Academy di Malta e in seguito con Donato Renzetti. Oltre all’intensa attività concertistica, attualmente ricopre la Cattedra di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio di Musica Schipa di Lecce.

 

Il concerto è finanziato dalla Regione Puglia, con il sostegno dell’Assessorato all’Industria turistica e culturale e la collaborazione del Comune di Lecce e del Teatro Pubblico Pugliese. Il prossimo appuntamento al Chiostro dei Teatini è domenica 9 agosto, alle 21, con il pianista Emanuele Arciuli impegnato con l’Oles nel concerto GLASS/BEETHOVEN, diretto dal maestro Daniele Belardinelli.

 

Biglietti disponibili online su Vivaticket e nei punti vendita autorizzati (10 euro + dpv), ridotto a 8 euro la sera del concerto al botteghino per over 65 e under 18. Ingresso ore 20.30.