“Scoprirsi attori” in programma dal 28 al 30 agosto

197

NARDO’ (Lecce) – Ultimo laboratorio in programma per la rassegna I Teatri di Torre Nova nell’area protetta del Parco Regionale di Porto Selvaggio, presso la Masseria Torre Nova, a Nardò.

Lontano dal frastuono della città, in un luogo di rara bellezza, i partecipanti potranno provarsi in una nuova esperienza per scoprire le proprie potenzialità sul palco. Silvia Civilla, direttrice del Teatro Comunale di Nardò e della compagnia TerramMare teatro sarà la guida del laboratorio “Scoprirsi attori” in programma dal 28 al 30 agosto dalle 18 alle 21.

 

Il teatro diventa progetto educativo permette all’individuo di ritrovare una propria dimensione e un proprio equilibrio, di scoprire “l’altra parte” della propria personalità, di prendere contatto con impulsi inconsci che stimolano l’immaginazione e la fantasia, per riscoprire la proria creatività. Acquisire maggiore consapevolezza di sé e della propria potenziale espressività fisica, sviluppare capacità di integrazione e relazione con gli altri, approfondire i mezzi di espressione verbale e imparare ad organizzare la propria fantasia secondo le regole del linguaggio teatrale.

 

Ogni mercoledì, poi, dalle 18 alle 21, continua l’iniziativa “Riapriamo per non chiuderci”, in programma nel Teatro Comunale di Nardò, in corso Vittorio Emanuele II.

 

Il periodo della quarantena è stato per tutti difficile da gestire e ha provato la resistenza di tutti. Non è stato, tuttavia un momento morto: è proprio nel chiuso delle proprie case che si è avuto modo di riflettere su ciò che conta nella vita di ognuno, ma soprattutto sull’importanza dell’arte, della cultura e del teatro come momento di svago e di crescita personale. E questa riflessione ha portato ad una nuova consapevolezza ed è stato foriera di nuove idee e spunti da sviluppare. Ecco come nasce l’iniziativa che darà spazio a tutti coloro che vogliono fare qualcosa a teatro, si rivolge a chi non è mai entrato per fargli calcare il palcoscenico o per chi non ha uno spazio dove provare. Il teatro è di tutti e tutti possono usufruirne. Da spettatori o da attori.

 

La rassegna I Teatri di Terra Nova è organizzata dalla compagnia TerramMare teatro, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Nardò, e il Teatro Pubblico Pugliese.

 

 

Il costo del laboratorio: € 40,00

Il laboratorio si attiverà solo con il raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti.

Ricordiamo a tutti l’obbligo di indossare la propria mascherina fino al momento in cui si verrà accompagnati al proprio posto a sedere.