LECCE – Tra opera e jazz, domenica 30 agosto Cinzia Tedesco torna sul palco dei Teatini con il concerto “Mister Puccini in Jazz”, nell’ambito della rassegna “Al chiaro di Luna” dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento. La rassegna, sotto la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento di Maurilio Manca, è organizzata con il sostegno dell’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, il contributo del Mibact, del Comune di Lecce e del Teatro Pubblico Pugliese.
Mister Puccini in Jazz è un tributo al talento di uno dei più grandi compositori d’opera, è un disco prodotto e distribuito dalla Sony Classica in tutto il mondo. L’idea di Cinzia Tedesco di cantare oggi l’opera in jazz nasce dalla volontà di portare all’attenzione di un pubblico vasto e anche non avvezzo all’opera, la bellezza delle melodie pucciniane che ancora oggi sono l’emblema della grandezza musicale dell’Italia.
Dopo il successo di Verdi’s Mood, CD Sony che ha conquistato un posto importante nella discografia del più nobile jazz italiano, la Tedesco ha realizzato Mister Puccini in Jazz con il pianista Stefano Sabatini che ha curato gli arrangiamenti, con l’apporto di Luca Pirozzi al contrabbasso e Pietro Iodice alla batteria, con gli arrangiamenti archi del maestro Pino Jodice.
Il concerto del 30 Agosto vedrà il maestro Pino Jodice dirigere l’Ensemble d’archi dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles arricchendo il jazz mood creato dal jazz group e dalla vocalist che volteggia tra le note passando attraverso i registri vocali più classici e alle contaminazioni latine e jazzistiche con raffinata leggerezza, nel rispetto delle originali melodie e senza forzature nelle sue improvvisazioni. Mister Puccini in Jazz è l’occasione giusta per rinnovare una collaborazione di successo della Tedesco e del suo jazz group con l’Oles, per un concerto di grandi melodie.
Arie in programma: Vissi d’arte, vissi d’amore (Tosca), Che gelida manina (La bohéme), Chi, il bel sogno di Doretta (La rondine), E lucevan le stelle (Tosca), In quelle trine morbide (Manon Lescaut), Se come voi piccina io fossi (Le Villi), Coro a bocca chiusa (Madame Butterfly)/Tonight (testo originale di Cinzia Tedesco), Recondita armonia (Tosca), Quando me n’vo (Bohéme), Un bel dì vedremo (Madama Butterfly).
Il concerto ha inizio alle ore 21 con ingresso alle 20.30, limitato e regolamentato delle misure anti-Covid. Biglietti disponibili online su vivaticket.it e nei punti vendita autorizzati (al costo di 12 euro).
Il prossimo appuntamento in cartellone, venerdì 4 settembre, è “Per sempre Beethoven” con il pianista Giuseppe Albanese e l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento Oles diretta da Jacopo Sipari di Pescasseroli.