BARLETTA (BAT) – Si è tenuta a Barletta la cerimonia che ricorda i dieci vigili urbani e i due netturbini trucidati dalle forze occupanti tedesche il 12 settembre del 1943.
Le norme di sicurezza sanitaria legate all’emergenza covid hanno costretto gli organizzatori, per evitare assembramenti, a ridurre il programma rispetto agli anni scorsi.
Durante la breve, ma sempre significativa, cerimonia il Prefetto della provincia di Barletta – Andria – Trani Maurizio Valiante, il Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, alla presenza della senatrice Assuntela Messina e del Comandante della Polizia locale col.Savino Filannino, hanno deposto una corona di alloro davanti al monumento dedicato ai Caduti e al lato del palazzo delle Poste dove è presente una lapide che commemora il sacrificio di vigili e netturbini vittime della barbarie nazista.
“Barletta ricorderà sempre – ha ricordato il sindaco Cannito – il sacrificio dei suoi martiri. Ci dispiace di non aver aperto a tutti la manifestazione perché l’emergenza sanitaria impone delle procedure a cui non possiamo sottrarci. Nell’animo di tutti i barlettani rimane e rimarrà indelebile il ricordo di questo terribile eccidio che ci riporta immediatamente al concetto di libertà e di democrazia per le quali dobbiamo impegnarci tutti ogni giorno come istituzioni e come singoli cittadini affinchè le future generazioni ne possano godere per sempre” .