CORIGLIANO D’OTRANTO – Domenica 13 settembre (ore 20 – 20:30 – 21 – 21:30 – ingresso 15 euro con prenotazione obbligatoria organizzazione@principioattivoteatro.it – 3277372824 – 3894755191) al Castello Volante di Corigliano d’Otranto appuntamento con la seconda serata di “Human Body”. Dopo alcuni giorni di residenza artistica, dopo l’esordio di sabato 12, torna in scena il primo studio di questo spettacolo nato da un’idea dell’autore, attore e regista Giuseppe Semeraro della compagnia Principio Attivo Teatro, un viaggio poetico e metaforico a partire dal grande tema del corpo. Le sale, le terrazze e il fossato dell’antico maniero accoglieranno le performance tra musica, teatro e danza di Leone Marco Bartolo, Alberto Cacopardi, Dario Cadei, Francesca Randazzo, Fabrizio Pugliese, Fabrizio Saccomanno, Ilaria Carlucci, Paola Leone, Riccardo Lanzarone, Silvia Lodi, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti e Barbara Toma.
«Human body è un canto corale alla meraviglia del nostro corpo», sottolinea Giuseppe Semeraro. «Durante il lokdown la cosa che più ci è mancata è il nostro corpo e il corpo dell’altro. Ho chiesto agli attori e performer di pensare insieme alla realizzazione di un mosaico che portasse in senso più ampio a una riflessione sullo stato del nostro corpo. Abbiamo capito sin da subito che oggi parlare del nostro corpo è un atto fondamentalmente politico. Per fare questo era necessario allargare e coinvolgere molti artisti in questo rischio», prosegue il regista. «Con questo grande rito performativo racconteremo il corpo poetico, il corpo politico, il corpo femminile, il corpo sociale, il corpo abbandonato, il corpo mondo. Vogliamo far uscire il corpo dalle inquadrature, da tutte le inquadrature che lo vogliono chiuso in uno schermo. Vogliamo riportare il corpo artistico e politico in quello spazio che separa un corpo dall’altro. Da questo dobbiamo ripartire, da quello che resta del nostro corpo, per fare del nostro corpo il primo luogo di resistenza». Human Body è realizzato in collaborazione con il Castello Volante, progetto vincitore del bando per l’adeguamento degli attrattori turistici all’accoglienza di attività di spettacolo dal vivo della Regione Puglia – gestito dal 2017 da Multiservice Eco, Big Sur e Coolclub in collaborazione con il Comune di Corigliano d’Otranto.
Nel rispetto delle attuali normative anticovid19, la restituzione scenica sarà per un numero ristretto di spettatori. Lo spettacolo (della durata di circa 90 minuti), “itinerante” all’interno del Castello, sarà in replica alle 20, 20:30, 21 e 21:30. Ingresso 15 euro con prenotazione obbligatoria. Info organizzazione@principioattivoteatro.it – 3277372824 – 3894755191.
L’ingresso al Castello include la visita alla mostra “Fellini in scena! Fotografie di Franco Pinna” che proseguirà fino al 28 settembre. In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, Archivio Franco Pinna, Castello Volante, Archivio Cinema del reale, Big Sur e OfficinaVisioni dedicano al grande regista scomparso nel 1993, universalmente riconosciuto come uno dei massimi artisti del ‘900, una straordinaria mostra fotografica. Curata da Claudio Domini e Paolo Pisanelli, Fellini in scena! propone oltre cento immagini, di cui molte inedite, riguardanti i film diretti dal regista e i vivaci backstage, dove prendevano vita sogni e visioni cinematografiche.