PUGLIA – L’Associazione Viandando nasce oltre 5 anni fa ed è cresciuta nel tempo dedicandosi allo sviluppo sostenibile, al turismo dolce, a ciclovie e cammini, valorizzando le antiche vie di pellegrinaggio, con particolare attenzione alle strade secondarie, alle aree interne, ai piccoli borghi, ai luoghi troppo spesso dimenticati da un turismo mordi e fuggi. Nel 2020 l’associazione ha affrontato il tema dell’ospitalità e dell’accoglienza: storie, persone, percorsi di viaggio e di vita affiancati ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, dell’ascolto, dell’incontro tra viandanti e ospitalieri, dando risalto alle migliori prassi incontrate sul cammino.
Con questi obiettivi Viandando partirà per un Educational tour, realizzato grazie al contributo della Regione Puglia – agenzia Pugliapromozione –,in collaborazione con il Parco Archeologico dell’Appia antica e con i GAL “Magna Grecia”, “Terre del Primitivo” e “Terre dei Messapi” e con la media partnership di RadioRai, radio Capodistria, NoiDonne.
Sette comunicatori della radio, del web e della carta stampata ogni giorno percorreranno le tappe finali dell’Appia antica da Taranto a Brindisi e, arrivati a destinazione, visiteranno i siti di maggiore interesse culturale e turistico, incontrando le personalità locali più rappresentative e partecipando ad attività quali laboratori, degustazioni e presentazioni delle esperienze territoriali più significative.
Quotidianamente saranno realizzati:
* una puntata di una trasmissione radiofonica che racconterà il cammino quotidiano percorso
* collegamenti con le rispettive radio
* collegamenti con altre radio interessate al progetto
* un diario su blog, riviste e siti con foto e video
Alla fine del progetto saranno realizzati interviste, articoli e approfondimenti su diversi siti, radio, blog e riviste.
I partecipanti:
Tiziana Bartolini – NoiDonne
Andrea Borgnino – Radio Rai
Loredana Cornero – MeridianotvItalia
Rosario Tronnolone – Radio Vaticana
Barbara Urizzi – Radio Capodistria
Sergio Valzania – Il dubbio
Le tappe:
Giovedì 1 ottobre: Arrivo a Taranto
Venerdì 2 ottobre: da Taranto a Grottaglie.
Sabato 3 ottobre: da Grottaglie a Oria.
Domenica 4 ottobre: da Oria a Mesagne.
Lunedì 5 ottobre: da Mesagne a Brindisi.