GALLIPOLI (Lecce) – Grande attesa al Cinema Teatro Italia di Gallipoli venerdì 16 ottobre, alle 21, per il concerto “Mogol racconta Mogol. L’avventura…” con la partecipazione di Mogol e l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES. Rimandato lo scorso 6 marzo a causa del lockdown, il concerto torna finalmente nelle sale in totale sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid, con l’obbligo di mascherina e il distanziamento fra i posti numerati. Il repertorio è quello che ha emozionato e segnato la vita di tutti gli italiani. Canzoni come Emozioni, E penso a te, I giardini di marzo, Io vorrei, non vorrei ma se vuoi.., Il mio canto libero, sono solo alcune delle opere intramontabili in scaletta nel programma della serata. Tra queste anche Vento nel vento, Se stiamo insieme, La prima cosa bella, L’arcobaleno, La canzone del sole e altri successi.
Sul palco, con l’Oles, il cantante Michele Cortese, Daniele Vitali al pianoforte e Davide Sergi alla chitarra. A dirigere sul podio l’orchestra, il maestro Valter Sivilotti che cura anche gli arrangiamenti sinfonici. Pianista, compositore e direttore d’orchestra, Sivilotti collabora da tempo con l’Oles scrivendo e arrangiando per orchestra sinfonica le musiche di concerti d’autore e world music.
“Mogol racconta Mogol” si propone come un appassionato viaggio musicale nell’universo di colui che è considerato uno dei più grandi autori di testi della musica italiana. Mogol è conosciuto e amato per il grande sodalizio artistico con Battisti, ma dall’inizio degli anni Sessanta la sua penna ha firmato anche i testi di tanti altri grandi artisti italiani come Cocciante, Mina, Mango, Celentano, Morandi, Dalla.
Nello spettacolo, condotto dall’attore-regista salentino Marco Antonio Romano, Mogol si racconterà al pubblico, svelando alcuni simpatici aneddoti legati alla sua personale esperienza di paroliere. Alle parole di Mogol si alternerà la musica di alcune delle sue più celebri canzoni eseguite dall’Orchestra Sinfonica OLES e interpretate dal cantante salentino Michele Cortese, già protagonista di altri concerti con Mogol. Classe ’85, insieme agli Aram Quartet nel 2008, Cortese è il vincitore della prima edizione di X Factor Italia. Ora ha all’attivo tre lavori discografici da solista di cui l’ultimo KM0 uscito nel maggio 2018 su etichetta KM Records. Nel 2015 viene proclamato vincitore del prestigioso Festival di Viña del Mar in Cile. Da allora svolge attività artistiche in America Latina collaborando con numerosi artisti.
Biglietti ancora disponibili al costo di 16 euro acquistabili direttamente al botteghino del Teatro Italia di Gallipoli fino al 15 ottobre. Per evitare assembramenti, non sarà possibile acquistare biglietti la sera stessa dello spettacolo. I possessori dei biglietti già acquistati lo scorso marzo sono invece pregati di recarsi alla biglietteria qualche giorno prima dello spettacolo (dalle 9.30 alle 13) per l’assegnazione del nuovo posto in base alla normativa anti-Covid (info tel. 0833 266940).