FOGGIA – La Contemporanea Galleria d’arte di Giuseppe Benvenuto registra un altro grande successo di pubblico con centinaia di visitatori in poche settimane dall’inaugurazione della mostra sulla Pop Art italiana. Fino al 29 novembre sarà possibile accedere all’esposizione delle opere dei maestri del novecento Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli e Giosetta Fioroni.
Le opere, venticinque in tutto, hanno attirato un pubblico interessato alla scoperta degli autori della Scuola di Piazza del Popolo.
La presentazione della mostra, patrocinata dal Lions Club Umberto Giordano di Foggia e a cura di Giuseppe Benvenuto, si è rivelata essere un momento di condivisione culturale e di scambio ermeneutico sull’interpretazione della cifra stilistica degli autori cui ha partecipato la cittadinanza e un nutrito gruppo di giovanissimi tra cui studenti dell’Accademia di Belle Arti foggiana.
Sulla mostra e gli autori presenti, ricordiamo che di Mario Schifano sono proposte opere museali comprese nell’arco temporale dagli anni ’70 ai ’90 come le Palme, gli Scorci, l’Area aperta, le Schegge e le Tele computerizzate o Emulsioni che sono realizzate facendo comunicare la fotografia, per cui nutriva enorme passione, e la pittura: sono utilizzati fondi fotografici assieme all’intervento pittorico. Ancora di Schifano le tecniche miste su carta degli anni ’70, mentre di Tano Festa sono presenti opere degli anni ’80 come le Finestre, Coriandoli e i Mulini a vento, ancora, di Franco Angeli e Giosetta Fioroni rispettivamente Half dollar, Colpo di stato e i Giardini e tecniche miste su carta della Fioroni.
La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.30.