LECCE – Dario Argento è il protagonista del cinema italiano e Ulivo d’Oro alla carriera della XXI edizione del Festival del Cinema Europeo – diretto da Alberto La Monica – che quest’anno si tiene online.
Martedì 3 novembre alle 18 incontro streaming con il Maestro italiano del brivido moderato da Steve Della Casa; un’indagine per approfondire la conoscenza di una delle icone del cinema italiano. L’incontro sarà visibile su www.festivaldelcinemaeuropeo.com e sui canali social del Festival seguendo gli hashtag #fce2020 #festivaldelcinemaeuropeo.
Tra i titoli più significativi della sua filmografia, L’uccello dalle piume di cristallo (Italia, 1970), Phenomena (Italia, 1985) saranno disponibili sulla piattaforma on demand dal 31 ottobre al 7 novembre, mentre La terza madre (Italia, 2007) sarà visibile sulla piattaforma soltanto il 3 novembre dalle 20 alle 23:59.
Nel corso degli anni il Festival del cinema europeo ha dedicato la sezione “Protagonista del cinema italiano” alle più grandi figure del nostro cinema tra cui Ugo Tognazzi, Carmelo Bene, Giancarlo Giannini, Fabrizio Bentivoglio, Virna Lisi, Lucia Bosè, Valeria Golino, Michele Placido, Margherita Buy, Carlo Verdone, Toni Servillo, Sergio Castellitto, Francesca Neri, Claudia Cardinale, Milena Vukotic, Paola Cortellesi, Elio Germano, Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca e Stefania Sandrelli.
Si ricorda, inoltre, che il film The nest – Il nido di Roberto De Feo, regista in corsa per il Premio Verdone, giunto all’XI edizione, è disponibile on demand solo il 3 novembre. Samuel è un giovane ragazzo costretto su una sedia a rotelle che vive con sua madre Elena a “Villa dei Laghi” una residenza isolata circondata da boschi. Bloccato nella routine familiare e con il rigoroso divieto di allontanarsi dalla dimora, Samuel cresce apparentemente protetto ma insoddisfatto e irrequieto. Tuttavia, la vita nella Villa è sempre più frequentemente sconvolta da avvenimenti strani ed inquietanti; fino a quando, l’arrivo dell’adolescente Denise scardinerà definitivamente gli equilibri della famiglia.